Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaFasi della ricerca educativa
Identificazione del tema di ricerca
Identificazione del problema di ricerca
Definizione dell’obiettivo di ricerca
Costruzione del quadro teorico
Formulazione delle ipotesi
Individuazione dei fattori rilevanti e dei relativi indicatori
Definizione del campione oggetto di studio e della popolazione di riferimento
Definizione delle tecniche e degli strumenti di rilevazione dei dati
Rilevazione dei dati
Analisi dei dati
Interpretazione dei risultati
Stesura del rapporto di ricerca ed indicazioni operative
Dal problema di ricerca al quadro teorico
Formulazione delle ipotesi e definizioni operative
Il campione di ricerca
La rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Costruzione del quadro teorico

| e-portfolio | classe virtuale |

Prima di intraprendere una ricerca su un dato tema il ricercatore deve esaminare, nei limiti del possibile, tutti i tentativi che lo hanno preceduto in quanto lo possono aiutare a definire meglio il problema che sta studiando, a scegliere i procedimenti e gli strumenti più idonei, e soprattutto a creare una competenza specifica sul tema in esame che sarà indispensabile in sede di analisi ed interpretazione dei risultati.

La prima cosa da fare per costruirsi un quadro teorico sul tema in oggetto è un esame quanto più possibile esaustivo della letteratura sull'argomento. E' importante che il ricercatore conosca almeno i principali studi che sono stati svolti sull'argomento che lo interessa. Questo approfondimento, oltre ad aiutarlo a chiarire i termini del suo problema, servirà a individuare:

  • teorie, modelli, concetti di riferimento
  • metodi di ricerca usati e loro limiti
  • dati con i quali confrontarsi
  • problemi risolti e questioni aperte.

L’analisi della letteratura serve anche a non replicare una ricerca già fatta oppure, laddove la si voglia replicare per giungere a conclusioni diverse o più approfondite, a calibrare meglio la propria ricerca nella direzione voluta.

Leggere ricerche già svolte sul tema al quale si è interessati, può aiutare a conoscere le tecniche adottate per raccogliere e per elaborare i dati. Attraverso una corretta opera di definizione e chiarificazione concettuale il ricercatore avrà una base conoscitiva utile per capire come rilevare nella realtà empirica gli aspetti che è interessato a studiare (definizione operativa) e per interpretare i risultati ottenuti dalle elaborazioni dei dati.

La costruzione del quadro teorico è la fase della ricerca più legata ai paradigmi e alla corrente di pensiero del ricercatore. Un quadro teorico ben costruito dovrebbe essere però un’occasione per il superamento di barriere concettuali e disciplinari, per abbracciare una cultura il più possibile vasta sull’argomento. Un buon quadro teorico è quindi quello che tiene conto anche della presenza di “altri modi di pensare”, e denota l’apertura del ricercatore a fonti diverse.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 12/12/2004 01:13:38 | Credits | Responsabilità |