Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneLa ricerca empirica in educazione dalle origini ad oggi
La ricerca scientifica in educazione
Concetti chiave della ricerca empirica nelle scienze umane
I concetti
I costrutti
Le dimensioni del costrutto
Gli asserti
Le leggi
Le teorie scientifiche
I modelli
Gli oggetti/soggetti della ricerca
Le proprietà degli oggetti/soggetti
I fattori
Gli stati assunti dalle proprietà
Le variabili
Obiettivi di ricerca
Strategie di ricerca per perseguire gli obiettivi
Strategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

I modelli

| e-portfolio | classe virtuale |
 [http://www.christusrex.org/www1/jhs/THS-model.jpg]

Si definisce modello una rappresentazione astratta e formalizzata, che fa anche ricorso ad elementi grafici, di un’ipotesi o di una teoria. Il termine modello ha due accezioni: nella prospettiva realista è una formalizzazione e matematizzazione di una realtà data, nella prospettiva costruttivista è una operazione dell'osservatore su una realtà che non si dà immediatamente. Un modello deve possedere i seguenti requisiti (Ricolfi, 1996):

  • Formalizzazione, che significa rappresentazione della teoria sottostante al modello, in un linguaggio adeguato, che può essere quello della matematica, della logica o di un linguaggio di programmazione.
  • Calcolo, ossia la capacità generativa o produttiva del modello. Elementi costitutivi del calcolo sono le premesse (assiomi) e le regole di produzione che consentono di sviluppare in modo meccanico delle conseguenze (inferenze), empiricamente controllabili. Nei modelli qualitativi si utilizzano assiomi e regole di inferenza per generare teoremi. Nei modelli quantitativi, che utilizzano equazioni o sistemi di equazioni, le premesse sono generalmente le condizioni iniziali o i valori delle variabili esogene (quelle non spiegate dal modello), le regole di produzione sono incorporate nelle equazioni e nei parametri del modello, le conseguenze sono traiettorie delle variabili endogene, o insiemi di valori delle variabili.
  • Semantica. Perché un sistema formale sia anche un modello è indispensabile che ogni termine del modello abbia un significato cioè una corrispondenza con un elemento, concreto o astratto, della realtà da modellizzare. Le conseguenze generate dal calcolo devono contenere termini osservativi, in modo che possano essere “confrontate” con la realtà.
  • Corrispondenza con i fatti. Un modello è per sua stessa natura un costrutto falsificabile. La possibilità di controllarne l'aderenza alla realtà empirica è un elemento indispensabile del modello.

I modelli possono essere:

a) Modelli logici, se derivano da operazioni di deduzione. Ad esempio: Il ricercatore definisce (in base alla sua esperienza e a ricerche precedenti) un modello sull’abbandono scolastico: l’abbandono scolastico dipende dal livello di istruzione della famiglia di origine e in misura minore dallo svolgere attività sportive extrascolastiche. Applica il suo modello agli studenti di una scuola superiore per effettuare una previsione e per dare una spiegazione degli abbandoni.

b) Modelli statistici. Se derivano da operazioni di induzione. Ad esempio: Il ricercatore ritiene che l’abbandono scolastico sia maggiore nelle famiglie con basso livello di istruzione e nei ragazzi che svolgono attività sportive extrascolastiche. Intervista 1000 soggetti che hanno abbandonato la scuola e dichiara: il 65 percento dei soggetti che hanno abbandonato proviene da famiglie con livello di istruzione medio-basso, il 45 percento dei soggetti che hanno abbandonato svolge un’attività sportiva extrascolastica, svolgendo un’operazione di descrizione.

c) Modelli computazionali, se derivano da un continuo confronto reciproco tra teoria e dati. Ad esmpio: Il ricercatore scrive un programma per computer che raccoglie costantemente i dati sugli abbandoni, sui livelli di istruzione delle famiglie e sulle attività sportive extrascolastiche ed effettua descrizioni, previsioni e spiegazioni in tempo reale quali studenti hanno più probabilità di abbandonare la scuola.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 06/10/2004 00:47:02 | Credits | Responsabilità |