Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneLa ricerca empirica in educazione dalle origini ad oggi
La ricerca scientifica in educazione
Concetti chiave della ricerca empirica nelle scienze umane
I concetti
I costrutti
Le dimensioni del costrutto
Gli asserti
Le leggi
Le teorie scientifiche
I modelli
Gli oggetti/soggetti della ricerca
Le proprietà degli oggetti/soggetti
I fattori
Gli stati assunti dalle proprietà
Le variabili
Obiettivi di ricerca
Strategie di ricerca per perseguire gli obiettivi
Strategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Le teorie scientifiche

| e-portfolio | classe virtuale |

Si definisce teoria scientifica un insieme di asserti (sotto forma di ipotesi, generalizzazioni empiriche, assiomi, postulati e teoremi) organicamente connesse che si pongono ad un elevato livello di astrazione e generalizzazione rispetto alla realtà empirica, le quali sono derivate da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate delle spiegazioni e previsioni empiriche (Corbetta, 1999, 85).

Esempio di teoria scientifica: la teoria di Piaget degli stadi di sviluppo psicologico e mentale del bambino:

Lo sviluppo del bambino passa attraverso quattro periodi:

Periodo senso-motorio (da 0 a 2 anni) Periodo senso-motorio (da 0 a 2 anni), il bambino esegue azioni motorie che non vengono interiorizzate sotto forma di rappresentazione (es. tirare una coperta per prendere un oggetto posto sopra)

Periodo del pensiero pre-operatorio (da i 2 ai 7 anni) Periodo del pensiero pre-operatorio (da i 2 ai 7 anni), diviene possibile l’interiorizzazione di azioni in pensieri, anche se il bambino non è in grado di costruire tutte le operazioni per riprodurre simbolicamente le entità del mondo reale (es. mappa della stanza)

Periodo delle operazioni concrete (dai 7 agli 11 anni) Periodo delle operazioni concrete (dai 7 agli 11 anni), il bambino è in grado di svolgere operazioni concrete e reversibili utilizzando i proprio schemi mentali come riferimento (es. classificare gli animali)

Periodo delle operazioni formali (dagli 11 ai 14 anni) Periodo delle operazioni formali (dagli 11 ai 14 anni), il bambino è in grado di ragionare su ipotesi, il pensiero non procede più dal reale al teorico ma comincia dalla teoria per stabilire effettive relazioni tra cose (es. sa costruire tutte le possibili combinazioni con cui si possono estrarre delle palline bianche e nere da un sacchetto) (Fornaca, Di Pol, 1993, 288-296)

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 25/08/2004 23:00:27 | Credits | Responsabilità |