Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneLa ricerca empirica in educazione dalle origini ad oggi
La ricerca scientifica in educazione
Senso comune e conoscenza scientifica
Requisiti della ricerca scientifica
Il sapere scientifico
Ricerca teoretica, storico/comparativa, empirica
La prospettiva realista
La prospettiva interpretativista-costruttivista
Specificità della ricerca educativa: la questione assiologica
Concetti chiave della ricerca empirica nelle scienze umane
Obiettivi di ricerca
Strategie di ricerca per perseguire gli obiettivi
Strategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Ricerca teoretica, storico/comparativa, empirica

| e-portfolio | classe virtuale |
Il processo di ricerca implica una continua crescita ed evoluzione [http://tortoise.oise.utoronto.ca/~skarsten/holistic/shell.jpg]

La ricerca scientifica in educazione è una riflessione sul fatto educativo condotta non con gli strumenti conoscitivi del senso comune ma con appropriato metodo scientifico. I fatti educativi possono essere studiati secondo tre prospettive (Calonghi, in Nanni, 1997):

  • Sul piano teoretico, allo scopo di stabilire lo statuto epistemologico della conoscenza pedagogica, definire i problemi assiologici e normativi generali e porre le basi teoriche e procedurali per definire le competenze pedagogiche. La ricerca teoretica si focalizza sui bisogni educativi e formativi nella società e nelle organizzazioni, sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita e sulle implicazioni educative dei nuovi fenomeni sociali e interculturali. E' questo il terreno di ricerca della filosofia dell’educazione, della pedagogia generale, dell'educazione permanente e degli adulti.
  • Sul piano storico e su quello comparativo per confrontare le concezioni di educazione e le istituzioni educative in senso diacronico (ossia nello stesso spazio, lungo la linea del tempo) o in senso sincronico (nello stesso tempo, ma in contesti spaziali diversi). La prospettiva storica mira a ricostruire lo sviluppo storico della riflessione e della ricerca pedagogica, lo sviluppo della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative, viste nel contesto socio-culturale di appartenenza, nonché la storia e l'evoluzione della letteratura per l'infanzia. La prospettiva comparativa mira a confrontare istituzioni ed esperienze educative emerse in realtà territoriali diverse allo scopo di evidenziarne le peculiarità. E' questo il terreno di ricerca della storia della pedagogia e dell'educazione comparata.
  • Sul piano empirico (in una prospettiva descrittiva e sperimentale), servendosi di procedure tipiche della ricerca empirica nelle scienze umane. Rientrano in questo ambito le ricerche a carattere applicativo ed empirico relative alla valutazione delle competenze, dei rendimenti scolastici e dei processi di formazione, alla progettazione e alla valutazione delle tecnologie e tecniche educative e degli interventi nei sistemi scolastici, nonché la riflessione sui metodi e tecniche necessari alla conduzione di tali ricerche. E’ questo il terreno di ricerca della pedagogia sperimentale e della metodologia della ricerca educativa.

Quest'ultima prospettiva di ricerca è quella che verrà approfondita nel presente corso.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 11/08/2004 23:29:18 | Credits | Responsabilità |