Riforma e Controriforma di Dario Mastellari (dario_mastellari@email.com), Elisa Molina (elisamolina@alice.it), Agata Carollo (agata.carollo@gmail.com)


Mappa

DESTINATARI:

Il percorso è rivolto a insegnanti o alunni di livello medio dai 16 anni in avanti, che siano interessati all'argomento.

OBIETTIVI:

  • Conoscere il nucleo della predicazione di Martin Lutero, mettendone la genesi in relazione con la situazione di decadenza e di crisi attraversata dalla Chiesa di Roma all'inizio del XVI secolo e con il desiderio di rinnovamento spirituale emergente sia in ambiente popolare che in ambiente umanistico.
  • Riconoscere il ruolo decisivo esercitato dalla riforma riguardo la fine dell'universalismo medievale, con la fine dell'unità religiosa in Europa e il rafforzamento del sistema dei nascenti stati territoriali.
  • Comprendere i presupposti e le ragioni alla base del successo e della diffusione della riforma protestante in Europa: fattori di ordine religioso (come la corruzione del clero e la decadenza della Chiesa), ma anche di ordine politico, economico e sociale (come la rivolta contro il fiscalismo romano, l'opposizione dei principi tedeschi si tentativi di centralizzazione di Carlo V e le tensioni sociali presenti in Germania).
  • Saper ricostruire le principali tappe che portarono all'affermazione della riforma, attraverso lo scontro con la Chiesa e l'Impero, fino al riconoscimento del pluralismo religioso in Europa (cuius regio eius religio)
  • Riflettere sugli aspetti dottrinali delle principali correnti protestanti, mettendone in evidenza similarità e differenze, tra di loro e rispetto alla dottrina cattolica.
  • Conoscere le linee generali della Controriforma cattolica, nei suoi aspetti disciplinari e dottrinali, mettendo in luce i limiti degli strumenti utilizati nella repressione del dissenso
  • Saper definire termini inerenti alla questione, come: predestinazione, libero esame, sacerdozio universale, scisma, eresia, concilio ecumenico, celibato ecclesiastico, indice, tribunale dell'inquisizione, indulgenze, nepotismo, grazia, libero arbitrio.
  • Saper analizzare e comprendere documenti inerenti problematiche religiose e saper ricavare da essi informazioni pertinenti al problema di ricerca.
  • Sensibilizzare al problema della tolleranza, attraverso il confronto critico con alcuni episodi di intolleranza in ambito sia cattolico che protestante.

METODOLOGIE DIDATTICHE:

  • Lezione frontale
  • Discussione con gli allievi
  • Lettura di fonti

Il percorso prevede, oltre alla tradizionale lezione frontale per introdure i singoli argomenti, anche la lettura di alcune fonti inerenti la predicazione di Martin Lutero ( le 95 tesi di Wittemberg) e la conseguente reazione della Chiesa (la bolla papale Exsurge Domine), il pensiero di Calvino (Istituzione della religione cristianae), di Melantone (Confessione augustana) e di Zwingli (Chiarezza e certezza ovvero veracità della Parola di Dio), l'interpretazione weberiana del protestantesimo (L'etica protestante e lo spirito del capitalismo) e una lezione-dibattito di approfondimento sul tema della tolleranza.

ESERCIZI:

Alla fine di ogni argomento sono previsti alcuni esercizi di autovalutazione, sotto forma di domande aperte, che possono servire da un lato a monitorare in itinere il processo di apprendimento e dall'altro a riflettere su quanto appreso attraverso una rielaborazione personale.

VERIFICA:

Al termine del percorso è prevista una verifica sommativa composta da domande in parte strutturate, in parte semi-strutturate.


 
  1. La riforma protestante: introduzione al percorso
  2. Alle origini del movimento di riforma della Chiesa: l'umanesimo cristiano
  3. La predicazione di Martin Lutero
  4. La situazione della Chiesa alla vigilia della Riforma: la vendita della indulgenze
  5. La scintilla della riforma: le 95 tesi di Wittemberg
  6. L'invenzione della stampa e la diffusione della Riforma
  7. La diffusione delle idee luterane in Germania
  8. La reazione dell'impero
  9. La diffusione della Riforma in Svizzera
  10. Lo scisma anglicano
  11. Controriforma o Riforma Cattolica
  12. La riorganizzazione della Chiesa
  13. La nascita di nuovi ordini
  14. Inquisizione e censura
  15. L'intolleranza religiosa e la caccia alle streghe
  16. Verifica finale
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero