Riforma e Controriforma di Dario Mastellari (dario_mastellari@email.com), Elisa Molina (elisamolina@alice.it), Agata Carollo (agata.carollo@gmail.com)

Inquisizione e censura

Accanto ad un’anima riformatrice della Chiesa che portò alla riformulazione e sistemazione di dottrine e normative disciplinari, non mancò un’anima più strettamente repressiva e intransigente. Tra le azioni maggiormente repressive un ruolo determinante ebbe la riorganizzazione voluta da papa Paolo III (incitato dall’intransigente cardinale Carafa, futuro Paolo IV) della Congregazione del Sant’Uffizio [E1], una commissione cardinalizia da cui dipendeva il tribunale dell’Inquisizione [I1] [I2] [I3] [I4] [E1] [E2] [E3] [F1] e da cui derivò una politica unitaria e accentrata dell’Inquisizione.

Eclatanti furono gli episodi legati alle figure di Giordano Bruno [I1] [E1] [S1] [F1] giustiziato sul rogo nella piazza romana di Campo de’ Fiori nel 1660, i processi contro Tommaso Campanella [I1] [E1] [S1] [F1] e Galileo Galilei [I1] [E1] [E2] [F1].

Un ulteriore passo verso una linea dura si ebbe in particolare sotto il pontificato di Paolo IV Carafa [I1] [E1] [S1] con il quale addirittura vennero interrotti i lavori del Concilio, in quanto considerata inutile la strada del dialogo. Il nuovo pontefice riteneva di dover restaurare la potenza della Chiesa attraverso una battaglia accanita contro le eresie e mediante una serie di provvedimenti di carattere disciplinare. Intervenne anche nella riorganizzazione della censura sulla stampa e fissò i criteri per la compilazione dell’Indice dei libri proibiti [I1] [E1] [S1] [F1] un catalogo contenente tutti i titoli dei libri che un buon cattolico non avrebbe mai dovuto leggere.

  1. Che cosa comportò la riorganizzazione della Congregazione del Sant’Uffizio?
  2. Per quale motivo papa Paolo IV Carafa interruppe i lavori del Concilio di Trento?
  3. Quali libri venivano indicati nell’Indice? Rifletti sulla relazione che tale strumento aveva con la libertà di pensiero e di espressione.

   14/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero