Riforma e Controriforma di Dario Mastellari (dario_mastellari@email.com), Elisa Molina (elisamolina@alice.it), Agata Carollo (agata.carollo@gmail.com)

La riforma protestante: introduzione al percorso

Il percorso che presentiamo ha per oggetto la Riforma Protestante, ovvero quell'insieme di rivolgimenti religiosi, accompagnati da rivoluzionari risvolti politici, che hanno interessato la Chiesa cattolica del XVI secolo, a partire dall'opera di Martin Lutero e di altri riformatori, portando alla fine dell'unità  cristiana in Europa. Si comincerà  con un'introduzione al movimento dell'Umanesimo cristiano, che in qulache misura ispira e anticipa le aspirazioni di rinnovamento e riforma della Chiesa che animeranno la Riforma protestante. Si introdurrà  poi la figura del vero iniziatore di tale Riforma, ovvero Martin Lutero: se ne presenteranno brevemente le fonti di ispirazione, la dottrina e la lotta contro la Chiesa di Roma, iniziata con l'affissione delle famose 95 tesi contro la vendita della indulgenze. Si seguiranno, quindi, gli sviluppi della Riforma, sia da un punto di vista religioso, che politico-sociale: da un lato, la diffusione delle idee luterane in Germania,con la guerra dei cavalieri, la guerra dei contadini e la lotta tra i principi e l'imperatore Carlo V; dall'altro la diffusione della Riforma in Svizzera (con Zwingli e Calvino) e in Inghilterra (con lo scisma anglicano). Infine sarà  presentato il tema della Controriforma, ovvero la reazione della Chiesa cattolica di fronte alla Riforma protestante, presentata sia nei suoi elementi costruttivi (nascita dei nuovi ordini), sia repressivi (Tribunale dell'Inquisizione, Indice dei libri proibiti). Si concluderà , poi, il percorso con una riflessione su intolleranza e caccia alle streghe, utile a sensibilizzare i ragazzi al tema della tolleranza.

Al fondo di ogni argomento, sono presentati alcuni quesiti in forma aperta, utili a riepilogare i concetti-chiave e a riflettere sui punti maggiormente significativi e problematici di quanto presentato.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Bibliotheca lamiarum: documenti e immagini della stregoneria dal Medioevo all'eta moderna, Ospedaletto, Pisa, Mostra tenuta a Pisa nel 1994.
G. Alaimo, Diavoli, diavolesse, streghe, demoni e inquisitori, Filelfo, Ancona, 1980.
A. Asor Rosa, La cultura della Controriforma, Laterza, Bari 1990.
W. V. Bangert, Storia della Compagnia di Gesù, Genova, Marietti, 1990.
O. Bert, M. Mursacchio, G. Tourn, Istituzione della religione cristiana di Calvino Giovanni, Utet, Torino 1983. F. Cardini e M. Montesano, La lunga storia dell’inquisizione. Luci e ombre della “leggenda nera”. Città Nuova 2005.
P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Roma, Carocci, 2004.
D. Kotnik, Enrico VIII, Rusconi, Milano 1995.
E. L. Eisenstein Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Il Mulino, Bologna, 1997.
Erasmo da Rotterdam, Il libero arbitrio (testo integrale) – Martin Lutero, Il servo arbitrio (passi scelti), a cura di Roberto Jouvenal, Claudiana, Torino 1969.
I. Mereu, Storia dell’intolleranza in Europa. Sorvegliare e punire: l’Inquisizione come modello di violenza legale. Nuova edizione Bompiani, Milano 2000.
P.P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari, 2004.
G. Patriarchi La Riforma anglicana. Storia ed evoluzione della chiesa d'Inghilterra e della Comunione anglicana, Claudiana, Torino 2006.
H. Jedin, Storia del concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 1973-1981.
H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma?, Morcelliana, Brescia 1987.
M. Lutero, Scritti religiosi, a cura di Valdo VINAY in collaborazione con Giovanni MIEGGE, Laterza, Bari 1958.
P. Mesnard, Erasmo. La vita, il pensiero, i testi esemplari, Milano 1971.
A. Perrenaud, La population de Genève, XVI-XIX siècles, Société d’Histoire et d’archéologie de Genève, Genève 1979.
A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari. Einaudi, Torino 1996.
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, Il Mulino, Bologna, 1997. P. Ricca, a cura di, F. Melantone, M. Lutero, Gli articoli di Smalcalda. I fondamenti della fede (1537-1538). In appendice: Trattato sul primato e l’autorità del papa, Claudiana, Torino 1992.
P. Ricca, a cura di, F. Melantone, Opere scelte. La confessione augustana del 1530.
F. M.Sirignano, L'itinerario pedagogico della Ratio Studiorum, Napoli, Luciano, 2001.
G. Tourn, I protestanti. Una rivoluzione, Torino, Claudiana, 1993.
G. Tourn, La predestinazione nella Bibbia e nella storia. Una dottrina controversa, Claudiana, Torino 1978.
V. Vinay, Ecclesiologia ed etica politica in Giovanni Calvino, Paideia, Firenze 1976.
M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, traduzione di P. Burresi, Sansoni, Firenze 1970.
M. Weber, Sociologia delle religioni, traduzione di C. Sebastiani, UTET, Torino 1976.
P. L. Zampetti, Profilo unitario del pensiero politico di Calvino, Giuffrè, Milano 1959.
U. Zwingli, Scritti teologici e politici, a cura di E. Genre, Claudiana, Torino 1985.
U. Zwingli, Breve istruzione cristiana, a cura di B. Roussel, Meynier, Torino 1988.

   1/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero