Portale FAR - E@syInfermieristica Gen. e Assist. di Base I

[ scrivi al docente ]
Registrati!
FAQsSitografia
Garantire la sicurezza a sé e agli altriLa “wound care”La definizione di lesione da pressione e la sua eziopatogenesi
Che cos’è una lesione da decubito?
Le responsabilità dell’infermiere
I fattori di rischio
Fattori di rischio locali
Fattori di rischio sistemici
La valutazione delle lesioni da pressione
Il trattamento delle lesioni da pressione
La definizione di lesione vascolare e la sua eziopatogenesi
Il trattamento delle lesioni vascolari
Il bendaggio elastocompressivo
Accertamento delle condizioni cardiocircolatorie

Le responsabilità dell’infermiere

| e-portfolio | classe virtuale |

infermiera responsabile [www.ipasvi.it] I reparti in cui l’insorgenza delle lesioni da pressione è più elevata sono le geriatrie, le neurochirurgie e le terapie intensive. Qui le caratteristiche dei degenti, contribuiscono a renderne più difficoltosa la prevenzione delle ulcere da decubito. In ogni caso la comparsa di una lesione da decubito dovrebbe fare riflettere l’intera équipe sul fallimento dell’assistenza erogata.

L’infermiere (si ricorda definito dal profilo come “l’operatore sanitario…..responsabile dell’assistenza infermieristica”), con la collaborazione dell’intera équipe assistenziale, può evitare l’insorgenza delle lesioni solo se: -rileva costantemente le condizioni di rischio degli individui di cui si prende cura -per ognuno di essi definisce uno specifico piano di assistenza -usufruisce di apparecchiature e presidi la cui efficacia è scientificamente provata.

Tutto ciò, come da voi già affrontato nel programma di Infermieristica Clinica di Base I , è possibile solo quando è garantita un buon livello igienico della cute , un frequente cambio posturale, un utilizzo di ausili e presidi idoneo (materassi, medicazioni….) e un buon apporto nutrizionale ed idrico e la cura della patologie di base (diabete, tumori, ictus…..).

lavoro di équipe [www.infermieri.it]Per comprendere meglio il livello di responsabilità delle cure che un infermiere deve essere in grado di assumersi di fronte a un paziente a rischio di sviluppo di lesioni da pressione, è indispensabile la conoscenza dei seguenti atti legislativi ( affrontati dal docente di Infermieristica Generale):

Nel mondo vengono ripetutamente intentate cause legali nei confronti di operatori la cui imperizia o negligenza sia causa di tanta sofferenza, limitazione della qualità di vita e persino morte per gravi setticemie.

PER FAR GUARIRE LE PIAGHE OCCORRONO IMPACCHI DI DOLLARI!!!!!

Copyright 2024 | SCIENZE INFERMIERISTICHE || Ultima modifica: 06/10/2005 19:26:55 | Credits | Responsabilità |