Portale FAR - E@syInfermieristica Gen. e Assist. di Base I

[ scrivi al docente ]
Registrati!
FAQsSitografia
Garantire la sicurezza a sé e agli altriLa “wound care”Accertamento delle condizioni cardiocircolatorie
| e-portfolio | classe virtuale |

BENVENUTO IN QUESTO SITO!

Questo corso on line è rivolto a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.

Sottolineo la parola tutti in quanto la mia intenzione di condividere il sapere "con" e "fra" gli studenti, in uno spazio accessibile, non ne limita la fruizione a coloro che frequentano il primo anno di corso, ma rappresenta un canale educativo accessibile a più livelli, sul quale ritornare durante i tre anni di studio in base delle proprie necessità formative del momento.

corso di laurea [http://www.sat.tn.it/sentieri/catasto/lp_8_93.gif]Il concetto di Corso Integrato nasce al fine di garantire agli studenti un apprendimento completo e globale, sempre meno suddiviso in convenzionali materie scolastiche, ma sempre più capace di offrire l'immagine di un mondo unico e intero, in cui tutti i suoi aspetti sono inscindibili e dipendenti fra loro.

L'infermiere del futuro è sempre più chiamato a fornire risposte ai bisogni dell'essere umano in modo olistico, evitando qualsiasi tipo di segmentazione, che lo indurrebbe ad errori diagnostici e di trattamento fatali.

Il Corso Integrato rappresenta dunque una modalità formativa vincente in qualsiasi corso di studi, perchè grazie al continuo confronto fra i cultori delle materie che lo compongono si tenta di offrire allo studente l'opportunità di cogliere un filo conduttore tra gli argomenti trattati, correlandoli continuamente fra loro.

Fanno parte di questo corso intagrato i seguenti insegnamenti:

  • - Infermieristica generale
  • - Infermieristica clinica I
  • - Infermieristica clinica II
  • - Organizzazione dei servizi sanitari
  • - Medicina del lavoro
  • - Psicologia generale

Il percorso di apprendimento che segue riguarda, in questo primo anno di utilizzo del sistema formativo on line, soltanto l'insegnamento di Infermieristica Clinica II, disciplina facente parte del settore scientifico " Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche".

In futuro potranno essere inseriti ulteriori corsi riguardanti gli altri insegnamenti, opportunamente integrati tra loro.


INFERMIERISTICA CLINICA II

Il corso è suddiviso in moduli. All'inizio di ognuno di essi è riportata la presentazione degli obiettivi, vale a dire tutte quelle conoscenze o competenze che si potranno acquisire alla fine del percorso.

apprendimento on line [www.aces.it]Ogni modulo comprende delle unità con la descrizione dei contenuti affrontati.

Le unità sono a loro volta suddivise in argomenti i quali possono essere ulteriormente frazionati in singole pagine.

I contenuti trattati nel corso sono tratti da una ragguardevole bibliografia e da vari siti web, che potranno essere consultati attraverso i collegamenti (link) proposti. La lingua utilizzata dalla letteratura internazionale è ovviamente l'inglese, per cui diventa indispensabile una minima conoscenza dei vocaboli medico-scientifici per le consultazioni degli argomenti in ambito sanitario.

La maggior parte dei siti selezionati sono stati identificati attraverso accurate ricerche nelle principali banche dati o riportano la certificazione Hon Code, l'ente svizzero Health on the Net (http://www.hon.ch/), costituito da professionisti ed esperti in discipline diverse che valutano il sito secondo principi espliciti e condivisi. E' quindi sempre possibile collegarsi con siti controllati periodicamente da un comitato di esperti indipendente, attraverso motori di ricerca specializzati, il più famoso dei quali è quello reso disponibile dall'associazione britannica Omni (http://omni.ac.uk/).

Il grande volume delle fonti informative reperibili sul web pone il problema della qualità dell'informazione, per cui è d'obbligo distinguere le risorse qualificate da quelle non attendibili. Nelle ulteriori ricerche che ogni studente può decidere di intraprendere per approfondire i contenuti qui esposti, si consiglia di porre particolare attenzione ai siti proposti da istituzioni autorevoli, che garantiscono l'attendibilità delle informazioni divulgate.

Alcuni dei siti presentati in questo corso contengono dei test che consentono agli studenti di autoverificare il proprio livello di competenza. Inoltre, nel periodo antecedente l'esame, verrà proposto un percorso di autovalutazione nella sezione "portfolio" in cui gli studenti, oltre a verificare l'apprendimento raggiunto, potranno confrontarsi con i compagni e condividere, in un'aula virtuale, gli eventuali approfondimenti eseguiti. L'apprendimento in forma collaborativa, garantito dal confronto tra pari, è oggi considerato dai maggiori esperti in materia di apprendimento in età adulta, come una delle modalità didattiche più efficaci al fine di garantire il raggiungimento di un apprendimento di tipo significativo. Solo attraverso opportuni progetti educativi, che tengano conto del bisogno formativo e della tipologia degli studenti, è possibile non solo immagazzinare conoscenze, ma anche imparare a utilizzarle in modo appropriato dimostrando di saperle trasferire nelle variegate situazioni del reale.

Questo corso mira proprio ad offrire l'opportunità ad ogni studente di utilizzare una nuova forma di insegnamento, che garantisca loro il raggiungimento di competenze esperte che un giorno, in qualità di professionisti, saranno chiamati ad usare.

Auguro a chiunque utilizzi questo sito di trovare le risposte alle domande poste e attendo suggerimenti, commenti, richieste di chiarimento o critiche costruttive attraverso la posta elettronica, al sito riportato in link presso questa home page in alto sotto il titolo (scrivi al docente).

Buona visione a tutti!

Laura Cominetti - Docente

Barbara Banchio - Collaboratore alla didattica

Copyright 2024 | SCIENZE INFERMIERISTICHE || Ultima modifica: 24/11/2005 13:21:20 | Credits | Responsabilità |