Portale FAR - E@syInfermieristica Gen. e Assist. di Base I

[ scrivi al docente ]
Registrati!
FAQsSitografia
Garantire la sicurezza a sé e agli altriLa “wound care”La definizione di lesione da pressione e la sua eziopatogenesi
Che cos’è una lesione da decubito?
Le responsabilità dell’infermiere
I fattori di rischio
Fattori di rischio locali
Fattori di rischio sistemici
La valutazione delle lesioni da pressione
Il trattamento delle lesioni da pressione
La definizione di lesione vascolare e la sua eziopatogenesi
Il trattamento delle lesioni vascolari
Il bendaggio elastocompressivo
Accertamento delle condizioni cardiocircolatorie

Che cos’è una lesione da decubito?

| e-portfolio | classe virtuale |

ulcera [www.pelle.it] L’EPUAP (European Pressure Ulcer Advisor Panel) ha dato come definizione di lesione da pressione un’area di danno localizzata alla cute ed al tessuto sottostante, causata da pressione, forze di taglio, frizione o combinazione di queste. L’EPUAP ricorda però, che tale descrizione è in continua ridefinizione. Nuove teorie si stanno sviluppando e quindi ulteriori approfondimenti saranno necessari prima di giungere ad una dichiarazione completamente accettabile.

Anche l’AHRQ (Agency for Healthcare Research and Quality – ex AHCPR - Agenzia federale costituita in USA nel 1989 con lo scopo di promuovere la qualità, l’appropriatezza e l’efficacia dei servizi sanitari) ha dato una definizione di lesione da pressione simile: è una lesione tessutale, con evoluzione necrotica, che interessa la cute, il derma e gli strati sottocutanei , fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Essa è la conseguenza diretta di una elevata e/o prolungata compressione, o di forze di taglio (stiramento), causanti uno stress meccanico ai tessuti e la strozzatura dei vasi sanguigni.

Incontrerete spesso, nelle realtà di cura, termini come piaga o ulcera da pressione, usati come sinonimi. E’ quindi importante che ne conosciate il preciso significato clinico. Piaga è una soluzione di continuo non recente che ha tendenza alla guarigione Ulcera è una soluzione di continuo non recente che non ha tendenza alla guarigione ...

Copyright 2024 | SCIENZE INFERMIERISTICHE || Ultima modifica: 21/11/2005 23:58:15 | Credits | Responsabilità |