Le canzoni di Fabrizio De Andrè di Stefano Galazzo


Mappa

Breve introduzione al percorso didattico

Classi di riferimento: Questo percorso didattico è pensato per una classe quinta di un Liceo Linguistico o anche di un Liceo Artistico in cui si studia musica.

Prerequisiti: La classe deve avere una buona conoscenza delle lingue italiana, inglese, francese e un pò di conoscenza dello spagnolo. Deve, inoltre, possedere i principali concetti di metrica e poesia e la capacità di distinguere un sonetto da una ballata da una canzone ecc ecc. La classe ha una buona conoscenza della letteratura italiana, e dei suoi legami con la canzone d'autore, maturata nel tempo grazie alle mie precedenti lezioni. Ipotizzo, infatti, di essere stato docente di Lettere di questa classe per tutto il triennio, con la possibiltà, dunque, di parlare in modo piuttosto diffuso, là dove se ne fosse presentata la possibilità, del rapporto poesia-canzone d'autore. Il percorso didattico diventa così il coronamento di un tragitto compiuto con i ragazzi. Gli allievi, infine, devono conoscere il linguaggio html, che ipotizzo sia stato loro spiegato precedentemente durante alcune ore di informatica svolte col docente di matematica, come spesso avviene, oggigiorno, nelle scuole italiane.

Finalià del percorso: La finalità di questo percorso è quella di aiutare i ragazzi a creare una tesina da presentare all'esame di maturità. Gli allievi sceglieranno un particolare aspetto tra quelli analizzati durante le mie lezioni, e lo svilupperanno in modo personale. Un esempio: qualcuno potrebbe essere interessato a studiare i rapporti esistenti tra Fabrizio De Andrè e Georges Brassens, altri quelli con Leonard Cohen, altri ancora quelli con Giuseppe Ungaretti, e via discorrendo. Per la riuscita del percorso è richiesta la collaborazione con i docenti di lingue, e la loro disponibilità a dedicare parte delle loro lezioni ai poeti e ai cantautori presi in esame. Per la realizzazione del progetto, inoltre, prevedo la possibilità di un collegamento a internet. Il tempo da spendere per la realizzazione del percorso sono 14 ore di lezione di cui 2 di spiegazione da parte mia , 2 in cui farò ascoltare i brani dei cantautori analizzati in aula video, 2 in cui somministrerò ai ragazzi una prova sommativa per valutare quanto hanno appreso di ciò che ho spiegato, e 6 di lavoro in aula informatica da parte dei ragazzi. 2 ore saranno poi dedicate all'esposizione, da parte loro, dei lavori realizzati, in aula informatica. Suddivisi in gruppetti, infatti, essi produrranno a loro volta un approfondimento on-line dei concetti che più li hanno interessati e poi, singolarmente, la tesina da portare all'esame finale, che scriveranno a casa con calma.

Il mio sforzo vuole essere quello di aiutare i ragazzi a trovare dei collegamenti tra la canzone d'autore e la poesia.

Importante: Il percorso didattico che troverete ora sarà incompleto, in quanto è mia intenzione aggiornarlo nel tempo aumentandone i contenuti, sempre tenendo presente la relazione esistente tra la canzone d'autore, in particolare le canzoni di Fabrizio De Andrè, e la poesia, più in generale la letteratura. I contenuti on-line di questo percorso sono prevalentemente: video in cui gli artisti presi in esame cantano loro brani (in italiano o in inglese o in francese, ma anche in spagnolo, a volte con sottotitoli); link a pagine di carattere biografico, o dedicate a particolari approfondimenti su determinate tematiche care agli artisti di cui parlo; link ai siti ufficiali dei cantautori, da cui trarre notizie su di loro; link a poesie o a libri da scaricare o ancora ai testi delle canzoni.

Metodologia: Per questo percorso didattico prevedo: una parte di lezione frontale; una sorta di laboratorio da svolgersi nell'aula di informatica della scuola, dove i ragazzi, divisi in gruppetti, produrranno degli approfondimenti su aspetti che li hanno interessati. Prevedo, durante la lezione frontale, di spiegare quanto scritto in questo percorso servendomi di internet, in quanto tale percorso è on-line. La lezione, dunque, sarà frontale, ma con l'ausilio degli strumenti informatici, e si svolgerà, come tutte le altre, in aula informatica. Per la riuscita del progetto è dunque fondamentale l'utilizzo della media education.

Obiettivi: I ragazzi dovranno dimostrare la capacità di creare collegamenti tra gli artisti presi in esame, evidenziandone analogie e differenze. Dovranno inoltre essere capaci di cogliere gli aspetti letterari dei cantautori, soprattutto individuare, nelle canzoni ascoltate e analizzate, naturalmente con il mio aiuto e quello dei docenti di lingue, a livello contenutistico, ciò che questi artisti hanno mutuato dai poeti e dagli scrittori più in generale. La finalità è quella di far emergere la "letterarietà" della canzone d'autore. Il percorso è interdisciplinare: obiettivo importante, dunque, è anche quello di creare collaborazione tra insegnanti diversi, e di conseguenza "ponti" tra materie affini.

Valutazione: La valutazione sarà data in base all'originalità dei contributi on-line creati dai ragazzi e alla loro capacità di cogliere gli aspetti peculiari della poetica dei cantautori. Saranno inoltre valutate le conoscenze dimostrate in materia e la capacità dei ragazzi di creare collegamenti tra cantautori e tra cantautori e poeti. La valutazione sarà attribuita, in un primo momento, ai gruppi; in un secondo momento, individualmente, alle tesine scritte che gli allievi mi presenteranno prima dell'esame di maturità. Verrà tenuto conto dell'impegno e dell'interesse mostrato. Non sono dunque previste interrogazioni di alcun tipo, ma lavori scritti in forma cartacea e on-line.
 

  1. Fabrizio De Andrè: la poesia e la musica.
  2. Georges Brassens
  3. Jacques Brel
  4. Leonard Cohen
  5. Bob Dylan
  6. Conclusioni
  7. Verifica
  8. Francois Villon
  9. La buona novella
  10. Non al denaro, non all'amore nè al cielo
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero