Le canzoni di Fabrizio De Andrè di Stefano Galazzo

Verifica

Ipotizzo di somministrare ai ragazzi cinque domande aperte volte a verificare la comprensione dei concetti esposti a lezione.

  • 1) Che cosa si intende per "canzone d'autore"? (punti: 2)
  • 2) In base a quanto detto a lezione e agli esempi fatti, quali sono, a tuo avviso, i legami più evidenti tra "poesia" e "canzone d'autore"? (Punti 2)
  • 3) Analizza i testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè che abbiamo ascoltato in classe evidenziando in particolare in quale modo il cantautore genovese esprime il concetto di "precarietà". (Punti 2)
  • 4) Quali sono, a tuo avviso, le differenze maggiori tra "La città vecchia" di Fabrizio De Andrè e "Città vecchia" di Umberto Saba? (Punti 2)
  • 5) Per quale ragione è importante ricordare Bob Dylan? (Punti 2)

I ragazzi avranno a disposizione, durante la verifica, i testi delle canzoni e delle poesie di cui si richiede la conoscenza. I punti massimi per risposta, come si vede, sono due, se la risposta è perfetta e completa, cioè se i contenuti esposti rispecchiano, in modo critico, quanto detto durante il corso.

Specifico che la verifica è sommativa e della durata di due ore. Qualora qualche ragazzo dovesse risultare insufficiente, avrà modo di recuperare mediante i lavori svolti in classe e quelli a casa di cui parlavo nella parte introduttiva. Questi lavori di gruppo, infatti, a cui ne seguirà uno personale da svolgere a casa come tesina finale, vogliono essere anche un modo per me di riprendere e approfondire eventuali concetti poco chiari qualora venissero fuori, dai risultati della verifica e dalle domande dei ragazzi in classe, ma soprattutto una possibilità per gli allievi di approfondire quanto da me spiegato e rimediare eventuali valutazioni poco soddisfacenti.

   7/10   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero