Competenze comunicative e apprendimento linguistico di Daniela Fiorio, Annamaria Nigro

Esercitazione in classe sul metodo induttivo

Imparare una lingua/ metodo induttivo/proposta didattica/esercitazione/scheda guida

Esercizio

Dimostrazione di uso del metodo induttivo

Consultare la Scheda guida

 

 Situazione n.1

Giulia e Federica, durante la pausa mensa, sfogliano un giornalino illustrato.

Giulia (indicando con il dito uno foto): “Guarda Fede, Scamarcio in questa foto è proprio bello!”

Federica (sollevando la rivista): “Ma no! E’ molto meglio Zac! Guarda questo poster! Appena arrivo a casa lo appendo in camera.”

 

 Situazione n. 2 

All’inizio del nuovo anno scolastico un professore spiega alla classe l’organizzazione dello spazio a loro disposizione.

Professore: Questo armadio verrà usato per riporvi i libri di narrativa che utilizzeremo solo in classe”.

Studente: “Posso lasciare anche questo libro di educazione artistica?”

Professore: “Non so, ti consiglio di chiedere alla tua insegnante”.

 

Situazione n. 3

Un professore, dopo essere entrato in aula si siede e nota per terra, in fondo alla classe, un cappotto e domanda: “Di chi è quel cappotto verde che è caduto sul pavimento?”. Uno studente seduto in prima fila, accanto al professore, risponde: “Non so, il mio è quello marrone”.

 

Situazione n. 4

 Sabato mattina una signora si reca al mercato per comprare frutta e verdura.

Signora: Buongiorno, vorrei un chilo di mele.

Venditore: Quali mele preferisce? Quelle rosse nella cassetta laggiù o quelle gialle che ho ancora sul furgone?

 

Situazione n. 5

 Due ragazzi si trovano in un negozio di calzature e si rivolgono alla commessa per  provare un modello di scarpe.

Ragazzo:” Dovrei acquistare un paio di scarpe da ginnastica, mi può aiutare?”

Commessa: “Certo, quale tipo di scarpe desideri? Quel modello che ho in vetrina o questo paio che è appena arrivato in negozio?”

 

Situazione n.6

 Durante una gita scolastica, Marco e Michele, seduti uno accanto all’altro sul pullman, ascoltano la musica.

Marco: “Questa canzone di Tiziano Ferro è fantastica!”

Michele: “mmm non è male, però preferisco quella dell’anno scorso, ti ricordi l’abbiamo ascoltata un sacco di volte durante la settimana bianca”.

 

 Situazione n. 7

 Durante la lezione di matematica la professoressa sta correggendo un esercizio alla lavagna. Terminata la spiegazione la docente rivolge lo sguardo verso la classe e si accorge che due ragazze, in ultima fila, si stanno scambiando un bigliettino. Ordina allora alle allieve:”Portatemi subito codesto bigliettino”.

 

Situazione n. 8 

Un insegnante, durante una lezione di geografia, ha disegnato alla lavagna la foce di due fiumi. Indicandone uno dice: “Questo fiume ha la foce a delta”, e indicando l’altro: “Questo, invece, ha la foce a estuario”. Un alunno, però, domanda: “Non ho capito, prof., il fiume a destra ha la foce a delta e codesto a sinistra a estuario o viceversa?”.

 

Situazione n. 9

 Paolo deve inviare una richiesta scritta a un ufficio della questura per ottenere il rinnovo del passaporto e chiede aiuto a Chiara per la redazione della lettera.

Paolo: “Chiara, mi aiuteresti a scrivere la lettera alla questura per il rinnovo del passaporto? Ti leggo quanto ho scritto fino a questo momento: Il sottoscritto Paolo Grissino, in data 25/ 06/ 2008, presenta a codesto ufficio domanda di rinnovo del passaporto. Che ne dici può andare bene?”

Chiara: “Direi di sì, ricordati, però, di aggiungere che alleghi la documentazione richiesta”.

 

Situazione n. 10

 Durante la lezione di matematica la professoressa sta correggendo un esercizio alla lavagna. Terminata la spiegazione la docente rivolge lo sguardo verso la classe e si accorge che due ragazze, in ultima fila, si stanno scambiando un bigliettino. Ordina allora alle allieve:”Portatemi subito quel bigliettino”.

 

Situazione n. 11

 Un insegnante, durante una lezione di geografia, ha disegnato alla lavagna la foce di due fiumi. Indicandone uno dice: “Questo fiume ha la foce a delta”, e indicando l’altro: “Questo, invece, ha la foce a estuario”. Un alunno, però, domanda: “Non ho capito, prof., il fiume a destra ha la foce a delta e quello a sinistra a estuario o viceversa?”.

 

Situazione n. 12

 Paolo deve inviare una richiesta scritta a un ufficio della questura per ottenere il rinnovo del passaporto e chiede aiuto a Chiara per la redazione della lettera.

Paolo: “Chiara, mi aiuteresti a scrivere la lettera alla questura per il rinnovo del passaporto? Ti leggo quanto ho scritto fino a questo momento: Il sottoscritto Paolo Grissino, in data 25/ 06/ 2008, presenta a quell’ ufficio domanda di rinnovo del passaporto. Che ne dici può andare bene?”

Chiara: “Direi di sì, ricordati, però, di aggiungere che alleghi la documentazione richiesta”.

 

   25/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero