Competenze comunicative e apprendimento linguistico di Daniela Fiorio, Annamaria Nigro

Scheda guida per le esercitazioni

Imparare una lingua/ metodo induttivo/proposta didattica/esercitazione/scheda guida

Dopo aver ascoltato e osservato attentamente le scenette presentate in classe rispondi alle domande seguenti.

 Situazione n. 1/ 2) Prendendo come punto di riferimento la persona che sta parlando indica dove si trovano gli elementi (foto, poster, armadio, ….) che sono accompagnati dall’aggettivo questo.

 Situazione n. 3/ 4) Prendendo come punto di riferimento la persona che sta parlando indica dove si trovano gli elementi (cappotto e mele) che sono accompagnati dall’aggettivo quel/ quelle. Servendoti dello stesso punto di riferimento indica dove si trovano gli elementi (cappotto e mele) cui si riferisce il pronome quello/ quelle.

 Situazione n. 5) Prendendo come punto di riferimento la persona che sta parlando indica dove si trova l’elemento (modello di scarpe) che è accompagnato dall’aggettivo quello e dove si trova, invece l’elemento (paio di scarpe) accompagnato dall’aggettivo questo.

 Situazione n. 6) L’elemento accompagnato dall’aggettivo questa è lontano o vicino, nel tempo, a chi sta parlando?  Marco sta ascoltando “adesso” la canzone di Tiziano Ferro che ha definito “fantastica”?

L’elemento cui si riferisce il pronome quella  è lontano o vicino, nel tempo, a chi sta parlando e a chi sta ascoltando? Marco e Michele stanno ascoltando nel momento in cui parlano la canzone che Michele preferisce o l’hanno ascoltata in una situazione che ormai appartiene al passato? (Il significato di questi quesiti verrà chiarito oralmente dall’insegnante durante lo svolgimento dell’attività. Nella redazione delle domande è stata usata l’espressione “vicino e lontano nel tempo”, che potrebbe risultare di difficile comprensione per gli studenti, per favorire la formulazione di una risposta in cui siano già presenti, in modo esplicito, le condizioni d’uso, in relazione al momento dell’enunciazione, dei dimostrativi questo e quello).

 Situazione n. 7) Prendendo come punto di riferimento la persona che sta parlando indica dove si trova l’elemento (bigliettino) che è accompagnato dall’aggettivo codesto. Dove si trova invece questo oggetto se si considera come punto di riferimento la persona che sta ascoltando?

 Situazione n. 8) Prendendo come punto di riferimento la persona che sta parlando indica dove si trova l’elemento (fiume) cui si riferisce il pronome codesto. Dove si trova lo stesso elemento se si considera come punto di riferimento la persona che sta ascoltando?

 Situazione n. 9) In questo dialogo l’”ufficio” introdotto dal dimostrativo codesto si trova “vicino” a chi sta parlando e scrivendo la lettera o piuttosto è situato vicino a coloro che riceveranno la missiva? In questa situazione comunicativa ti sembra appropriato l’uso di codesto? Perché?

 ( Situazioni n. 10/ 11: la riflessione viene stimolata attraverso un intervento orale dell’insegnate durante la lezione)

 Situazione n. 12) In questo dialogo l’aggettivo codesto è stato sostituito da quello: la frase che ne scaturisce ti sembra corretta o è preferibile quella formulata in precedenza (situazione n. 9)? Prova a motivare la tua risposta.

Dopo aver cercato, discutendone con i tuoi compagni, delle regolarità nell’uso di “questo”, “quello” e “codesto” prova a completare le seguenti affermazioni:

 a) L’aggettivo o pronome dimostrativo questo (-a, -i, -e) viene usato per indicare…

.....

b) L’aggettivo o pronome dimostrativo quello (- a, - e, quel, quegli, quei) viene usato per indicare………

.......

 c) L’aggettivo o pronome dimostrativo codesto (-a, -i, -e) dovrebbe essere usato per indicare........

ma ormai è caduto in disuso e al suo posto si usa.......

  

   26/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero