Breve storia dell’astronomia dagli albori al diciannovesimo secolo di Mauro Operti

Destinatari dell’intervento didattico:

Studenti delle scuole superiori soprattutto nella prima fascia di età dai 15 ai 17 anni. Visto il carattere prettamente descrittivo e i suoi legami con la storia, l’argomento si presta a essere trattato in corsi di studi prevalentemente umanistici.

 

Obiettivo:

L’obiettivo proposto è quello di avvicinare gradualmente studenti poco avvezzi alle discipline scientifiche ad una scienza come l’astronomia utilizzando un approccio storico. Analizzandone la storia, infatti, è possibile mettere in risalto le relazioni tra l’evoluzione della cultura dell’uomo e l’evoluzione del pensiero scientifico. E’ possibile, poi,  analizzare l’influenza del metodo sperimentale sull’evolvere delle conoscenze scientifiche.

Laddove possibile sono stati effettuati dei collegamenti con altre discipline quali la letteratura, la matematica o semplici esperimenti ripetibili con semplicità. Questi possono servire da spunto per approfondimenti specifici. Inoltre sono stati evidenziati alcuni collegamenti con il mondo dell’educazione infantile: alcuni semplici esempi su come avvicinare i più piccoli all’educazione scientifica.

 

Momento valutativo:

Trattandosi di un tema molto descrittivo non esistono particolari indicazioni circa il metodo valutativo, tranne l’appurare la reale comprensione dei concetti scientifici di base che stanno alla base dei vari momenti storici proposti. Questo non implica il sapere svolgere dei calcoli ma il sapere ragionare con logica e razionalità sugli eventi che ci circondano. Un test scritto con domande aperte consentirebbe di sondare non solo l’apprendimento di concetti scientifici, ma anche un appropriata padronanza di linguaggio. Un’integrazione della valutazione può essere fatta con qualche semplice prova di tipo pratico (ad esempio qualche semplice esperimento); ciò consente di verificare non solo acquisizione dei concetti scientifici, ma anche la capacità di utilizzarli per raggiungere un obiettivo prefissato.


 
  1. Introduzione
  2. Astronomia Preistorica
  3. Astronomia Antica
  4. La rivoluzione eliocentrica
  5. Verso l’astronomia moderna: dal XVII al XIX secolo
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero