I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

RUOLI PRINCIPALI

(E1)

Alzatore: (I1)(I2)ha il compito di gestire il gioco d’attacco della squadra e scegliere la tattica più efficace possibile. E’ il giocatore che di solito effettua il secondo dei tre tocchi consentiti, e in palleggio alza la palla sopra la rete agli schiacciatori, a volte fa finta di passarla ad un giocatore per poi alzarla ad un altro. E’ un ruolo in cui risulta fondamentale la calma e la lucidità, la capacità di elaborazione tattica e gestione e visione del gioco, oltre alla rapidità negli spostamenti e alla grande precisione nel palleggio.

Attaccante centrale: (E3)(I3) è il giocatore situato nel centro della prima linea ed è quello maggiormente impegnato in zona d’attacco: oltre all’attacco su alzata normale, deve realizzare quasi tutte le soluzioni di attacco veloce per impegnare il giocatore centrale opposto in situazione di muro. Inoltre deve essere presente in tutte le azioni di muro, sia al centro che alle due ali. E’ quindi un ruolo molto impegnativo, che necessità di grandi capacità di elevazione, velocità di spostamento, resistenza specifica al salto, combinazione motoria, ma anche intelligenza tattica e grandi capacità intuitive.

Attaccante d’ala(I4): è il classico “schiacciatore”: riceve la battuta avversaria, poi sull’alzata del compagno, valuta il muro e la difesa avversaria ed esegue l’attacco colpendo la palla sopra la rete verso il campo opposto. Solitamente attacca la palla in schiacciata sempre su alzate alte e quindi più facilmente prevedibili dal muro. Deve quindi saper gestire molto bene il colpo sulla palla proprio per poter evitare il muro o per direzionare la schiacciata nelle zone dove si ritiene possa risultare più efficace. Le caratteristiche psico-fisiche fondamentali per uno schiacciatore sono: alta statura, elevazione, potenza degli arti inferiori, coraggio, capacità di combinazione motoria e di precisione del gesto tecnico (ricezione, muro, attacco, servizio).

Opposto: (I5)è il giocatore che, nella formazione di partenza, si trova in posizione opposta all’alzatore; è uno schiacciatore puro che solitamente non partecipa alla ricezione. Le sue caratteristiche principali sono: la grande forza fisica, la potenza esplosiva, l’elevazione e l’abilità nel salto, in quanto attacca anche dalla seconda linea.

Libero: (E4)(S1) ha un ruolo molto particolare, introdotto solo di recente nel regolamento della pallavolo: si tratta di un giocatore impegnato elusivamente in ricezione e specializzato in difesa, in modo tale da aumentare le possibilità di rigiocare i palloni inviati dall’attacco avversario. Il libero (E5)(I6)può entrare in gioco al posto di qualsiasi giocatore di seconda linea, gioca solo come difensore e non può battere, attaccare o murare. Deve giocare con una maglia di colore diverso da quello della squadra e le sue sostituzioni possono avvenire senza limiti. Per rivestire questo ruolo sono necessarie una grande esperienza di gioco, abilità difensiva, capacità di valutare le traiettorie della palla e anticipare l’azione.

   10/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero