I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

FONDAMENTALI

(E1)(I1)(I2) (F1)Ricordiamo che l’espressione dei fondamentali dipende non solo dalla conoscenza tecnica degli stessi ma anche dall’utilizzo e dall’interazione delle capacità condizionali (I1)(velocità, forza, (I2) mobilità, equilibrio) con quelle coordinative e psichiche (spazio-tempo o anticipazione motoria, valutazione traiettorie, ritmo e fantasia motoria).

Per raggiungere un valido apprendimento e buoni risultati è bene che il gesto tecnico venga diviso in due parti ben distinte: l’intercettazione e il cambio di direzione. Esse sono alla base di tutti i fondamentali della pallavolo anche se con cadenze diverse. L’intercettazione è la capacità che ha il corpo di spostarsi in funzione della palla con il fine di intercettarla (I fase) e coinvolgere principalmente i piedi, le gambe e le cosce. Successivamente la palla dovrà essere rimandata in un’area del campo stabilita: è questo il cambio di direzione (II fase), che coinvolge principalmente mani, avambracci e braccia.

Fondamentali individuali: (F2)

La sequenza del gioco prevede l’utilizzo di diversi fondamentali individuali: il gioco ha inizio con la battuta(I3) da fondo campo, la squadre in ricezione cerca di costruire la sua azione di gioco recuperando in bagher la palla per inviarla all’alzatore che palleggia per consentire all’attaccante di effettuare la schiacciata nelle migliori condizioni possibili: La squadra che ha battutio si prepara a effettuare il muro e altre azioni di difesa a terra se la palla dovesse superare il muro stesso. All’eventuale recupero segue la ricostruzione dell’azione di attacco.

I fondamentali individuali citati rappresentano le tecniche di base della pallavolo, ovviamente a ognuna di esse corrispondono varianti tecniche , spesso anche dovute ad adattamenti individuali, che vengono utilizzate a seconda delle esigenze di gioco.

Per questo motivo, nella successiva descrizione tecnica dei fondamentali, verranno indicate le caratteristiche esecutive principali e le varianti comunemente più utilizzate.

Fondamentali di squadra:

La pallavolo, essendo un gioco di squadra, richiede un buon affiatamento e una buona collaborazione tra giocatori, in quanto ognuno è una componente importante per la costruzione dell’azione e per la difesa degli attacchi avversari.

A tal proposito è importante ricercare le singole attitudini per ricoprire i vari ruoli (alzatore, schiacciatore, universale, ecc.) oltre che rispettare certe posizioni in campo al fine di non commettere infrazioni.

Nella pallavolo si succedono attacchi e difese in cui sono esaltati i fondamentali di squadra:

-ricezione

- difesa

- attacco

Come per i fondamentali individuali, anche in questo caso, verranno indicate le caratteristiche esecutive principali e le varianti comunemente più utilizzate.

   11/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero