e-Commerce di Abramo Candido (abramo.candido@libero.it), Liberato Centonze (liber_c@libero.it)

Funzionalità avanzate supportate da siti predisposti all’e-Commerce

  • Gestione Commerciale e diritto di recesso
    Per motivi legali e di marketing [S1], l'azienda che promuove la piattaforma deve offrire un diritto di recesso a tutti i clienti. L'azienda provvede direttamente alla gestione commerciale delle vendite effettuate, del/dei corrieri, all’emissione dei giustificativi fiscali (scontrino/fattura) e pezze doganali nonchè al ritiro dei resi ed alla fornitura di tutti i servizi di garanzia secondo le condizioni contrattuali esplicative. L'azienda è responsabile di mantenere aggiornato e coerente lo stato della disponibilità dei prodotti offerti, indicando chiaramente se sono in pronta consegna o quale è il tempo di consegna previsto.
  • Cancellazione dell'ordine da parte del cliente
    Bisogna consentire al cliente di annullare un ordine direttamente via web nel caso in cui la spedizione non sia ancora avvenuta. In tal caso l’annullamento viene notificato immediatamente l'azienda che si deve sempre procurare di verificare, prima di procedere agli inoltri che non ci siano state cancellazioni [I1].
  • Servizio clienti e Servizio di back-office
    E’ buona norma garantire un servizio clienti centralizzato a supporto dell'azienda e dei clienti attivo nel normale periodo lavorativo [E2]. Il servizio di back-office consente all’azienda di gestire direttamente tramite internet i propri ordini, verificare lo stato di esecuzione degli stessi ed aggiornare il catalogo virtuale [E1].
  • Funzionalità accessorie
    La piattaforma di e-Commerce può essere corredata da funzionalità accessorie come la gestione delle statistiche, la gestione dei contenuti, la possibilità di personalizzare la notifica di conferma d’ordine al fine di sviluppare strategie di marketing one-to-one, e la sezione delle news per informare l'utenza sulle ultime novità relative al sito, ai prodotti, all’azienda, ecc [F1].

   7/10   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero