e-Commerce di Abramo Candido (abramo.candido@libero.it), Liberato Centonze (liber_c@libero.it)

Funzionalità di base supportate da siti predisposti all’e-Commerce

5. Funzionalità supportate da siti predisposti all’e-Commerce

  • Gestione dei prodotti
    Le specifiche di ciascun prodotto possono essere definite in termini di attributi (in numero illimitato), appartenenza a uno o più categorie del catalogo, quantità minima a magazzino, prezzi, sconti e promozioni, ecc. La piattaforma di e-Commerce deve presentare in vetrina i prodotti offerti tramite una gestione a catalogo strutturato in categorie, sottocategorie e tipologie di prodotti. Il cliente sulla piattaforma può selezionare e comprare i prodotti che gli interessano con l'aiuto del carrello elettronico [E1].
  • Registrazione del cliente
    Ogni nuovo cliente [I1], per garantire la massima sicurezza e funzionalità, prima di procedere all'acquisto deve registrarsi fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare eventuali controlli e predisporre il sistema alle preferenze espresse (ad esempio se gli serve la fattura o meno, etc.) [S1]. Il cliente riceve una chiave di identificazione ed una password con cui può accedere successivamente al servizio ed alla sua area personale. Il tutto avviene in modalità sicura.
  • Composizione dell’ordine
    Il sistema consente automaticamente di generare il modulo d'ordine completo di spese e tempi indicativi di consegna [F1]. Il cliente inserisce l'indirizzo della destinazione della merce, sceglie il metodo di pagamento tra quelli consentiti (pagamento con bonifico bancario anticipato, Pagamento in contrassegno, pagamento con carta di credito, etc..) [E2], conferma il tipo di riscontro fiscale di cui necessita (scontrino o fattura) ed inserisce un eventuale messaggio personale. In caso di pagamento con carta di credito viene attivata la procedura che collega il cliente alla Banca intermediaria dove provvede a inserire i dati della sua carta di credito per consentire la transazione. L'ordine del cliente arriva via Internet nel sistema informatico che ne controlla la validità e verifica il positivo riscontro della Banca per i pagamenti con carta di credito. Confermata la validità dell'ordine il sistema informatico lo invia via e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'azienda e provvede ad inviare la conferma al cliente.
  • La spedizione della merce
    Il negozio virtuale può provvedere o delegare per la spedizione della merce, compilando la documentazione necessaria, provvedendo all'imballaggio a regola d'arte ed alla notifica dello spedizioniere sulla base della metodologia prescelta dal cliente tra quelle rese disponibili. Il cliente ha la possibilità di far spedire la merce nei paesi concordati ed attivati per il negozio [F2]. L'azienda provvede altresì a notificare sollecitamente via web al sistema informatico l'avvenuta spedizione dei prodotti in funzione del numero d'ordine confermando il codice di spedizione (per spedizioni via corriere).
  •    6/10   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero