Computer Supported Collaborative Learning (CSCL)  di Selena Vocale

Condizioni del CSCL

Per una sua efficace realizzazione [S1] e messa in atto [I1] [S2], il CSCL deve trovare le condizioni adatte [E1] [E2] [S3]:

*     Innanzitutto esso richiede un adeguato supporto tecnologico, con il quale i discenti devono stabilire una buona confidenza di utilizzo.

*          In secondo luogo, la gestione dei gruppi che operano in un ambiente collaborativo è assai facilitata da un numero di studenti non troppo elevato.

*     Ancora, il CSCL risulta particolarmente efficace laddove gli studenti sono stimolati da una forte motivazione intrinseca, relativa agli ambiti nei quali essi possiedono conoscenze pregresse e interesse ad approfondirle.

*     Condizione direttamente collegata a quella precedente è il possesso (da parte degli studenti) diunadeguato background di conoscenze in merito agli argomenti trattati, senza il quale la discussione può dimostrarsi difficoltosa e stentata.

*     Altro aspetto da considerare è la natura degli obiettivi didattici da raggiungere: il CSCL poco si addice a contenuti molti rigidi, fortemente strutturati e “preformati” e trova senz’altro una migliore giustificazione in contesto in cui l’attenzione è posta su aspetti meta-cognitivi e argomenti “elastici” intorno ai quali costruire insieme nuovi significati ed interpretazioni.

*     Inoltre, per una buona riuscita, ai docenti e ai tutor coinvolti è richiesta la capacità di gestire e moderare le interazioni fra i partecipanti all’attività oltre ad una consistente disponibilità di tempo.

*     Infine, in un’analisi di fattibilità, occorre valutare i costi (generalmente elevati) per l’acquisizione delle risorse (umane, tecnologiche, ecc.) necessarie.

   14/18   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero