Didattica per bambini sordi (scuola primaria) di Roberta Petrelli (roberta.petrelli@inwind.it), Adalisa De Benedittis (adalisadebenedittis@tiscali.it), Serena Alemanni (serenaalemanni@yahoo.it), Anna Rita Perri (annaritaperri@libero.it).

Suggerimenti per le attività

ATTIVITÁ N°1

Obiettivo: costruire graficamente una frase minima.

L’attività da cui si parte è sempre quella della lettura di una breve storia.

Nella lettura è sempre utile alternare fasi parlate a fasi segnate (è consigliabile leggere e poi segnare piccole parti narrative del testo, non descrittive, cioè che raccontino qualcosa). Inoltre è necessario far vedere alla classe le illustrazioni del libro, qualora il passo letto fosse descritto anche graficamente.

Un’ottima modalità per coinvolgere tutta la classe nella fase segnata è chiedere a tutti i bambini di indovinare quale parte del frammento si sta segnando in un determinato momento.

Poi si invitano i bambini a riassumere il frammento verbalmente o con i segni (si precisa che nella classe in questione è stato attivato un laboratorio di CVG, ossia Comunicazione Visivo-Gestuale che ha portato i bambini a rendere segno le parole o inventarlo, mentre la LIS è stata insegnata loro attraverso delle canzoncine).

Si passa poi all’ individuazione degli argomenti che saranno disegnati e nominati e del verbo come elemento che, con la sua magia, è il motore della frase.

ATTIVITÁ N°2

Obiettivo: capire la funzione del verbo.

Un’altra attività utile è la descrizione di immagini nucleo ad un argomento da mettere in relazione l’immagine del soggetto che non compie azioni. Si chiede ai bambini: “Che cosa è cambiato?”.

ATTIVITÁ N°3

Questa attività ha come obiettivo l’individuazione del verbo, la parolina magica:

Si pescano dalla scatola degli argomenti due cartoncini e si chiede ai bambini di metterli in relazione. Si individua la parolina magica.

Si elencano possibili predicati (tra cui le azioni che svolgiamo a scuola) e trovare un simbolo condiviso dalla classe per ogni predicato.

   8/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero