Didattica per bambini sordi (scuola primaria) di Roberta Petrelli (roberta.petrelli@inwind.it), Adalisa De Benedittis (adalisadebenedittis@tiscali.it), Serena Alemanni (serenaalemanni@yahoo.it), Anna Rita Perri (annaritaperri@libero.it).

Suggerimenti per le attività (2)

ATTIVITÁ N°4

Obiettivo: trovare un simbolo per indicare il verbo nelle frasi.

Si disegna una frase con tutti gli elementi e si trova un accordo per indicare graficamente la parolina magica.

ATTIVITÁ N°5

Obiettivo: trovare un simbolo per rappresentare le azioni che abitualmente si compiono a scuola.

Si propone (con un brain-storming) alla classe di pensare alle azioni che abitualmente si compiono ogni giorno. A turno ogni bambino interviene nell’attività e, alla lavagna, propone il segno per la “parola magica”, o azione da lui proposta. Se ci sono più proposte per lo stesso verbo si chiede ai bambini di votare quello che più sembra loro indicato.

ATTIVITÁ N°6

Obiettivo: comprendere e rappresentare la contemporaneità.

Si parte, come al solito, con la verbalizzazione di una scenetta disegnata nella quale succedono più cose contemporaneamente. Se i bambini hanno già acquisito un lessico ampio, arriveranno sicuramente ad introdurre la congiunzione “mentre”, altrimenti la verbalizzazione sarà caratterizzata da nuclei separati o collegati tra loro con la congiunzione “e”.

Si rappresentano graficamente tutti i nuclei separati e in questo momento i bambini avvertiranno la necessità di rappresentare la contemporaneità degli eventi.

Si inducono i bambini a trovare un simbolo che indichi la contemporaneità facendo diverse proposte alla lavagna e votando la più rappresentativa.

   9/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero