La favola africana di Stefania Adessa

INTRODUZIONE


Scopo di questo percorso didattico è quello di fornire materiale ed esempi di attività didattiche ad insegnanti ed educatori che vogliano introdurre i ragazzi alla lettura delle favole africane, sfruttando i molteplici spunti di riflessione che esse offrono per l'educazione al rispetto, al confronto, alla solidarietà e, presso culture diverse da quella africana, all'interculturalità. [I] [E] [F]

Se è vero che ancora oggi nelle comunità africane queste favole hanno come fine l'educazione dei giovani e la trasmissione dei valori della società in cui essi vivono, allora anche nella società europea esse possono rispondere allo stesso scopo e contribuire in modo valido alla conoscenza di culture diverse.

Quello delle favole, così come quello delle fiabe, è infatti un linguaggio universale perché, al di là degli elementi legati al contesto culturale in cui sono nate, esse contengono un messaggio di fondo che ha una portata che ne supera i confini geografici e sociali.

Si è voluto circoscrivere il campo d'interesse alla favola africana, in primo luogo in linea con gli scopi di questo portale, i cui destinatari sono principalmente i paesi in via di sviluppo. L'intento è perciò quello di valorizzare e di far conoscere la ricca tradizione orale africana che rischia di scomparire, vuoi per scarsità di raccolte scritte e di studi in merito, vuoi perché soppiantata da un sistema educativo fortemente "occidentalizzato".
Fornendo on line raccolte di racconti e strumenti didattici, si potrà forse ovviare in parte alla mancanza di fonti scritte in loco.

In seconda istanza, questo percorso didattico sarà utile anche ad utenti appartenenti ad altre culture perché la conoscenza della letteratura di altri paesi contribuisce alla diffusione di una mentalità aperta al "diverso" ed alla promozione dei valori cui si ispira la pedagogia interculturale. [I] [F] [E]

In Europa, in questi ultimi anni, la letteratura africana è stata oggetto di studi letterari e pedagogici ed ha ispirato prodotti cinematografici: [F] chiara manifestazione di un rinnovato interesse verso le culture diverse da quella "occidentale".

Recentemente, inoltre, in seguito all'ondata immigratoria e grazie all'iniziativa di organismi di volontariato e di centri missionari, che possono accedere direttamente alle fonti nei paesi d'origine, sono nate diverse raccolte di racconti appartenenti a culture extraeuropee.

Lavorare con la favola multietnica nella scuola significa perciò favorire l'inserimento dei bambini extracomunitari, offrendo un'occasione di confronto e di conoscenza reciproca.

   1/8   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero