Computer Supported Collaborative Learning (CSCL)  di Selena Vocale

Tecnologie per il CSCL

Ci sono tre classi di tecnologie che, combinate, possono fornire ambienti software per supportare attività di gruppo (groupware) adatti per l’apprendimento collaborativo (Eijelenburg et al, 1992):

*     Sistemi di comunicazione: si dividono in sincroni (testo, audio, video, audio grafica e comunicazione video) e asincroni (posta elettronica, computer conferencing, messaggi sonori e fax) [S1]

*     Sistemi per la condivisione di risorse:anche questi ultimi si dividono in sincroni (condivisione dello schermo e della lavagna elettronica, strumenti per la rappresentazione di progetti) [F1] e asincroni (accesso a sistemi di file e banche dati).

*     Sistemi di supporto a processi di gruppo: sistemi per la gestione di progetti, calendari condivisi, sistemi per la produzione, strumenti di votazione, strumenti per la generazione di idee e per discussioni a ruota libera.

Prima, questi strumenti  [I1] [I2] [I3] per lo più erano usati in modo indipendente. Naturalmente i classici sistemi audio, audio grafici e di videoconferenza erano usati molto prima dell’avvento dei personal computer multimediali. Tuttavia, la maggiore differenza qualitativa nel potenziale educativo del CSCL e del CSCW deriva dall’aver integrato queste tre classi di tecnologie in un ambiente unico basato sul computer, o in centri di risorse educative [S2] [I4]. Infatti, il lavoro svolto alla Hewlet-Packard ha affrontato questo aspetto da una differente prospettiva: attraverso l’aggiunta di un collegamento audio e video ad una lavagna elettronica su una rete telematica locale. Tale lavoro ha mostrato il valore del video nel mantenere la comunicazione (spesso inconscia) durante la realizzazione di un compito del gruppo e per le comunicazioni informali, non di lavoro (Gale, 1991).

Come ha dimostrato Vallée (1992) è elevato il numero possibile delle configurazioni di goupware multimediale ottenute combinando queste varie tecnologie: la sfida per i progettisti di sistemi risiede nel mettere insieme specifiche combinazioni in sistemi integrati che forniscono un supporto adeguato ai processi sociali, educativi a di gruppo implicati in attività di CSCL. [E1] [E2] [E3] [S3] [S4] [S5] [F2] [E4]

   12/18   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero