I carboidrati di Stefano Bottigliengo (stefanobottigliengo@libero.it), Tristana Cacciatori (tcacciatori@hotmail.com), Marta Leporati (marta.leporati@infinito.it)

la FERMENTAZIONE

generalitā

La fermentazione č un processo che consiste nella conversione dei glucidi allo scopo di ottenere energia svolto da numerosi microorganismi. Esso consiste in un'ossidazione in condizioni anaerobiche. Due importanti processi di fermentazione sono:
-    la fermetazione lattica;
-    la fermentazione alcolica.

La fermentazione lattica [EN17] [I11] [I12] [ES15] [F12] [F13] consiste nella conversione del glucosio, o di altri zuccheri fermentabili, in acido lattico, a seguito della precedente conversione ad acido piruvico. I microorganismi che la compiono appartengono al  gruppo dei batteri lattici, il cui capostipite č il Lactobacillus. La fermentazione lattica si verifica nel metabolismo anaerobico di alcuni tessuti, quale il muscolo, e nella preparazione di numerosi alimenti, quale lo yogurt.

La fermentazione alcolica  [I13] [EN18] [ES16] [ES17] [F14] consiste nella conversione di zuccheri semplici a etanolo. I microorganismi che la compiono appartengono alla famiglia dei Saccharomyces, il cui capostipite č il S. cerevisiae. La fermentazione alcolica si verifica nella conversione del mosto in vino e nella lievitazione del pane.

   28/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero