I carboidrati di Stefano Bottigliengo (stefanobottigliengo@libero.it), Tristana Cacciatori (tcacciatori@hotmail.com), Marta Leporati (marta.leporati@infinito.it)

LABORATORIO

lab

L'obiettivo delle due esperienze č quello di andare a verificare il potere riducente di alcuni zuccheri, detti anche zuccheri riducenti.

1) Saggio di Fehling
[EN19] [I14] [ES18] [F15]

Il saggio di Fehling fa uso del reattivo di Fehling, preparato miscelando volumi uguali di reattivo di Fehling A e reattivo di Fehling B al momento dell'uso.
Il reattivo di Fehling A č una soluzione acquosa di solfato rameico (7 g di CuSO4. 5 H2O portati ad un volume di 100 ml con acqua deionizzata), mentre il reattivo di Fehling B č una soluzione acquosa di tartrato di sodio e potassio (sale di Seignette) e idrossido di sodio (35 g di tartrato di sodio e potassio e 10 g di NaOH portati ad un volume di 100 ml con acqua deionizzata).
Il reattivo di Fehling puņ essere sostituito col reattivo di Benedict, che differisce nel reattivo B, che č una soluzione acquosa di carbonato di sodio e di citrato di sodio.

Il test viene eseguito scaldando sul bunsen o a bagnomaria le varie provette contenenti all'interno le diverse soluzioni zuccherine da testare e un'aldeide, da utilizzare come confronto, a cui č stato aggiunto il reattivo di Fehling.  L'aldeide e gli zuccheri riducenti determineranno la formazione di un precipitato e una variazione del colore della soluzione.

2) Saggio di Tollens [F16] [F17] [ES19] [EN20] [I15]

Il saggio di Tollens fa uso del reattivo di Tollens. Esso si prepara miscelando volumi uguali di una soluzione di AgNO3 al 5%(m/m)  e di una soluzione 2 M di NaOH. Si aggiunge quindi, goccia a goccia ed agitando dopo ogni aggiunta, una soluzione di NH3 al 10% fino a quando il solido non si č completamente disciolto.

Il test viene eseguito miscelando nelle varie provette contenenti all'interno le diverse soluzioni zuccherine da testare e un'aldeide il reattivo di Tollens. L'aldeide e gli zuccheri riducenti determineranno la formazione di un precipitato nero e la formazione di uno specchio d'argento.

   29/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero