L'intolleranza razziale antiebraica di Giovanni Lauretta (giovanni.lauretta@fastwebnet.it), Fulvia Dellavalle (fulvia_dellavalle@yahoo.it), Daniela De Luca (dana.dl@libero.it), Maria De Luca (deindeit@yahoo.it)

Ascesa al potere di Hitler

Hitler [IT1] [IT2] [EN1] [EN2] [FR1] [FR2] ,nel 1919 era a capo del partito nazionalsocialista o partito nazista, nato nel 1919, che cercava di ottenere le simpatie die lavoratori utilizzando le espressioni della tradizione socialista, pur contrastandola con la violenza e proclamandosi contro il capitale.

Il programma del suo Partito chiedeva:
- la riunione di tutti i Tedeschi in una Grande Germania, in base al diritto di autodecisione dei popoli;
- terre e suolo per insediare la popolazione e la sua eccedenza.

Sosteneva che:
- potesse essere connazionale solo chi fosse di sangue tedesco e che dovesse essere espulso chi non lo fosse stato;
- bisognasse impedire ogni nuova immigrazione di non Tedeschi.

Fu abile nel piegare la propaganda a proprio vantaggio e si spacciò quale salvatore della patria.

Nel 1921 aveva organizzato le S.A. che costituivano i reparti d’assalto allo scopo di intimorire con atti di violenza la sinistra.

Nel 1923 tentò un colpo di Stato a Monaco, ma fallì e per questo fu arrestato e rinchiuso in un carcere per due anni, periodo in cui scrisse il Mein Kampf: La mia battaglia. [EN1]

Nel 1932 il Partito nazista ebbe la maggioranza con il 37% dei voti e questo fece sì che nel 1933 Hitler fosse nominato cancelliere dal presidente Hindemburg.

Salito al potere, fece incendiare la sede del Reichstag (Parlamento), attibuendo la colpa ai comunisti in modo da dichiararli fuori legge.

Il dittatore tedesco, inoltre, dichiarò il partito nazista come unico ammesso; sciolse i sindacati; abolì le libertà di stampa e, infine, istituì la pena di morte.

Quando nel 1934 Hindemburg scomparve, riunì tutti i poteri sotto di sè proclamandosi Führer. Nasceva così il Terzo Reich.

La polizia fu affidata a Heinrich Himmler, il capo delle S.S. che erano squadre di protezione. Egli creò anche la Gestapo (Polizia segreta di Stato) che, con poteri vastissimi, aveva il compito di scovare gli oppositori politici e, per questo, destinati ai campi di concentramento.

   16/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero