Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

12. L'accreditamento e le agenzie di stampa

Uno degli ultimi passi da effettuare è quello di comunicare l’esistenza del giornale agli enti, associazioni, alle istituzioni e in generale a tutti i soggetti che inviano comunicati stampa ai media. Questa operazione si chiama accreditamento ed in fondo è solamente una richiesta di essere inseriti in un elenco in cui, i soggetti descritti prima, possono passare le informazioni che desiderano siano pubblicate o solamente essere convocati per una conferenza stampa.

Nel caso di un giornale non specializzato occorre riferirsi ad un numero di soggetti piuttosto elevato. Se il giornale è specializzato in eventi sportivi l’accreditamento deve essere fatto verso tutti i soggetti coinvolti in attività sportive e lo stesso vale per attività culturali e così via.

In una redazione come gomarche che si interessa della regione Marche, arrivano in media 350 notizie alla settimana.

In effetti con un buono e capillare accreditamento il giornale può stare tranquillo dal punto di vista dell’informazione. In genere le notizie arrivano per la maggior parte da enti pubblici (delibere, ordini del giorno ecc.), poi ci sono gli enti culturali, associazioni di categoria, sindacati ecc.

Per la cronaca i comunicati possono arrivare dalla polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ospedali ecc. Il giornale on line può anche decidere di seguire la notizia in prima persona ed allora necessita di collaboratori e free lances. Dato l’elevato costo di questi collaboratori un giornale on line si può avvalere di agenzie di stampa; ad esempio in Italia sono:

- Ansa
- Agi
- AdnKronos

   12/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero