Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

13. la linea editoriale

La missione principale di un giornale on line è quella di informare in tempo reale i propri lettori. Consegnare una notizia ed aggiornarla costantemente, seguendola nella sua evoluzione. E’ questo che spinge un utente a collegarsi più volte nell’arco della giornata al sito del giornale. Meglio un flash ma pubblicato subito piuttosto che una notizia approfondita ma pubblicata in ritardo specialmente in alcune categorie come lo sport o la cronaca.


Tempestivita’ a scapito della qualita’? C’è un momento in cui viene scritta la notizia e un momento in cui ci sara’ un approfondimento della notizia. Certo non ci si aspetta da Internet lo stesso livello di approfondimento di un giornale cartaceo ma neanche della televisione o della radio.

Il tempo reale costa perché richiede grandi risorse umane inoltre il pubblico della rete preferisce notizie brevi ma come tali anche di basso profilo e con poca autorevolezza, la poca voglia di controllare le fonti. Spesso però chi vince nella concorrenza dei media non è chi arriva prima ma chi propone un’informazione di qualita’. Un motivo di successo può essere quello di differenziare la notizia, non riproporre la stessa notizia che producono tutti ma essere fuori dal coro. Trovare tematiche a cui altri non danno uno spazio sufficiente. Ad esempio per quegli argomenti che normalmente trovano spazio nelle pagine interne come l’ambiente o al sociale.

Monitorare l’interesse in tempo reale: Il web consente di monitorare il gradimento di una notizia, spesso i sistemi CMS consentono di monitorare in tempo reale quante volte è stato letto un articolo tramite un contatore. Il lettore comunica silenziosamente il gradimento di certe pagine. Internet consente anche uno scambio d’idee in tempo reale, i lettori possono sviluppare un rapporto diverso con l’informazione, più interattivo e coinvolgente. Commentare le notizie, mandare email o scrivere ai forum insomma Internet permette di trasformare un fruitore in informatore e a lungo andare producono un affezionarsi al giornale da parte dei visitatori.

La linea editoriale è un insieme di caratteristiche come: la tempestività nell'informazione, la qualità delle notizie, la pubblicazione in tempo reale, il monitoraggio del gradimento, rapporti più coinvolgenti e interattivi con il lettore.

   13/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero