Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

11. Template della Home page e delle pagine interne

Il menù ovvero il sistema di navigazione. Il giornale on line come un sito deve essere concepito come un albero le cui radici sono ben inserite nella home page e si dirama organicamente nelle sezioni interne.

Nel sito sono necessari uno o più menù che si collegano ad altre pagine e sezioni sottostanti. Ogni sezione deve avere un solo argomento.

Molto utilizzato è il modello “labels”, dove le varie voci di menù sono rappresentate come delle linguette di uno schedario o delle etichette.

Una regola basilare per un portale d’informazione è quella d’offrire i contenuti più aggiornati direttamente nella home page, meglio se nella parte centrale della pagina.
Rispetto al giornale cartaceo, la fisionomia di un giornale online può cambiare più volte al giorno. Occorre, per aiutare l’orientamento di un cliente, inserire il collegamento all’home page all’inizio e alla fine di ogni pagina interna.
Uno dei consigli che ci sembra giusto dare è quello di visitare altri portali o giornali online e vedere come altri hanno impostato il loro lavoro per avere nuove idee e vedere come altri hanno superato i problemi che inevitabilmente nascono durante la creazione del giornale. Sia all’inizio di questo percorso sia alla fine sono stati inseriti collegamenti a giornali di varie nazioni.

L’intestazione (header) riveste un ruolo grafico di elevata importanza, deve essere ben riconoscibile in mezzo agli altri. E’ importante anche dare una connotazione territoriale (locale, regionale o nazionale). Inoltre nella prima pagina è importante il menù o il sommario dei contenuti (ad es.cronaca, politica, sport ecc.).

L’unica cosa che cambia tra un template ed un altro è il modulo centrale. Normalmente nei blocchi di sinistra abbiamo il menù dei contenuti principali mentre nei blocchi di destra il menù è dedicato alla “comunità” del portale.

Gli elementi ricorrenti sono:

- box per effettuare ricerche
- box dove inserire il proprio indirizzo e-mail per le newsletter
- un richiamo al forum di discussione
- un riquadro dedicato ai sondaggi
- uno spazio per vedere il numero degli utenti connessi
- link ad altri siti web
- uno script per aggiungere la pagina ai propri siti preferiti
- uno script per segnalare il sito ad un amico

E’ importante che nella prima pagina ci siano i recapiti della redazione o comunque un indirizzo email a cui un visitatore può rivolgersi per mettersi in contato con staff del giornale. Nelle pagine interne dovrebbero esserci formati diversi per pagine diverse. Solitamente si tende a mantenere fissa la testata e tutta la header, rimane anche il menù posizionato in alto a sinistra per poter raggiungere rapidamente alte pagine.

Le righe non devono avere una lunghezza eccessiva, è opportuno rimanere nelle 60-70 battute (caratteri) per riga compresi gli spazi per non affaticare gli occhi. Per quanto riguarda l’altezza del modulo dovremo non superare le 30-40 righe per pagina. Una schermata che si sviluppa molto in verticale necessita di parecchio “scrolling”, meglio suddividere il testo in più pagine oppure se necessita mantenerlo lungo fare in modo che sia scaricabile.

   11/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero