Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

10. La struttura di un sito e la navigabilità

Il giornale on line ha un unico scopo: fornire notizie e informazioni. Pertanto è la grafica ad essere al servizio dei contenuti e non viceversa. E’ importante lo studio del layout del giornale on line. Utilizzare consapevolmente gli elementi grafici in relazione con il testo, le immagini e lo spazio bianco.

Il layout della home page. E’ importante l’uso della simmetria nelle forme, la scelta dei colori felicemente accostabili, le caratteristiche e le dimensioni dei font. Un’enfasi più sui contenuti che sulla grafica ridurrà la congestione e il tempo di caricamento della pagina. E’ stato stimato che il tempo massimo di caricamento di una pagina non deve superare i 6 secondi.

L’uso del colore e dello spazio bianco. L’uso del colore è determinante: può aiutare o compromettere la “leggibilità” di un sito. Le regole di leggibilità su uno schermo sono diverse da quelle sulla carta. In generale sono da preferire combinazioni cromatiche che aumentano il contrasto tra il colore del testo e quello dello sfondo. Come ad esempio testo nero su sfondo bianco o viceversa. Sembra paradossale ma è l’uso di una cornice di spazio bianco a dare risalto a testi ed immagini. Vediamo ad esempio la home page del magazine Jugo [I1] dove viene evidenziato l’uso intelligente dello spazio bianco attorno alla testata.

Come scrive Harold Evans [E1][E2] “lo spazio bianco non è un vantaggio se è sparso indiscriminatamente sulla pagina. Per essere efficace dovrebbe, come il colore, essere conservato e ammassato per illuminare un titolo o per separare un pezzo importante da un altro. Dovrebbe esserci molto bianco attorno alla testata, alle illustrazioni, sopra i tagli della pubblicità e sotto i titoli”.

Alcuni link su questo argomento:

- Accessibilità [I2]

- Jugo [I3]

- Linee guida per i siti web nella Pubblica Amministrazione [I4]

- Introduzione all'accessibilità (file PDF) [I5]

- La-grange.net [F1]

- Votre site en 5 secondes [F2]

   10/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero