Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

9. La progettazione di un giornale on line

Il Portale d’informazione è un sito progettato per divenire una porta d’ingresso privilegiata alla rete. Il suo scopo è quello di offrire una serie di contenuti e servizi utili al navigatore: news aggiornate, finanza, meteo, oroscopo, motore di ricerca,servizi gratuiti come caselle email e accesso a internet. Se questi sono di gradimento alle persone vengono scelti spesso o addirittura possono essere presi come pagina di partenza (predefinita). Un numero elevato di accessi rende appetibile il portale agli inserzionisti pubblicitari.

Il layout di un portale [I1] [I2] [I3] [I4] si presenta con un blocco centrale con contenuti in evidenza e due colonne laterali con collegamenti ipertestuali.
La maggior parte dei portali che utilizzano un CMS hanno elementi che ne caratterizzano la struttura ben precisa.



La header [E1] [E2] è l’intestazione della pagina: compare nella parte alta, contiene il nome del giornale, il logo, la data dell’ultimo aggiornamento e molto spesso anche un messaggio pubblicitario. Generalmente sulla sinistra abbiamo il menù delle notizie principali mentre sulla destra abbiamo un menù secondario con chat, forum ecc.

Il module o body [E3] della colonna centrale contiene le notizie più importanti e qualche foto.

Il footer [E4] è quello che viene chiamato piedino e contiene recapiti e staff.

La home page di certi portali che si occupano di informazione è strutturato come la prima pagina di un quotidiano. Questo per renderlo familiare alle persone che vi accedono una sorta di continuità rispetto al passato.
Vengono riportate sulla prima pagina sia nei giornali che nei portali le notizie più importanti della giornata.

Prima pagina: la disposizione degli argomenti nello spazio visivo
La prima pagina in un giornale come in un portale è come una vetrina dove sono esposti tutti gli argomenti più interessanti della giornata. Basta un colpo d’occhio per far sì che un lettore colga le notizie più importanti. Subito, al disotto della testata, in posizione centrale, viene posizionato l’”apertura” e il “taglio alto”. In genere a sinistra vi è l’articolo di “fondo” , un commento editoriale ad un fatto del giorno; sulla destra un articolo di “spalla”. Sia il fondo che la spalla hanno uno sviluppo verticale.

Corrispondenza tra carta e Web
Possiamo già notare una corrispondenza marcata tra gli elementi della prima pagina di un portale (home page) e quello di un giornale. In una analisi di Polidoro viene presa in esame la home page di Tiscali e la prima pagina del Corriere Della Sera.

Polidoro



Si noti come in entrambi dal punto di vista geometrico, prevalgono le forme rettilinee e ortogonali (quadrati, rettangoli ecc...); dal punto di vista del colore vengono utilizzate le tinte molto sature. Dal punto di vista topologico prevale l’organizzazione rettilinea (dall’alto al basso e da destra verso sinistra).

   9/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero