Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

8. Punti di forza di un giornale on-line

Aldilà dei vantaggi economici derivanti dalla riduzione dei costi di produzione e distribuzione molto più bassi rispetto a quello cartaceo vi sono altri punti di forza del giornale on line [I1]:

Tempestività: un giornale on line può essere aggiornato continuamente a differenza della televisione o della radio che devono rispettare un palinsesto e quindi degli spazi dedicati a determinate ore. Inoltre non ha bisogno di aspettare il mattino successivo per arrivare in edicola.

Archivio digitale: mentre nel giornale chi deve cercare una notizia è costretto a sfogliarlo in maniera sequenziale, nel giornale on line, grazie ad un database delle notizie, è possibile raggiungere in tempi molto brevi una notizia grazie ai motori di ricerca interni. Inoltre le notizie di un giornale on line restano nel database per un tempo più lungo della durata del giornale stesso. Si può dare di una notizia una connotazione temporale e conoscere quasi in tempo reale l’evoluzione di alcune situazioni che nel giornale tradizionale avrebbero bisogno dei numeri arretrati e lunghe ricerche.

Ipertestualità: la natura ipertestuale della rete permette di pensare al prodotto in termini di connessioni di contenuti. Questo permette al lettore di scegliere il proprio percorso informativo attraverso certe “parole sensibili”.

Multimedialità: Se il giornale cartaceo comunica con testi e immagini, se la radio comunica con la voce, se la televisione privilegia le immagini in movimento e l’accompagnamento sonoro, il giornale on line può utilizzare insieme testi, immagini, voce e video. Tutta una serie di canali complementari.

Spazio illimitato: i giornali, la radio e la televisione hanno uno spazio e un tempo limitato per le notizie, sul web lo spazio diventa una variabile indipendente. Possono esserci documenti integrali che possono aiutare a capire dei fatti. Documenti troppo ingombranti sulla carta di un giornale.

Interattività: Non c’è un medium così democratico come il web in cui ognuno può dire la sua su certe notizie e esprimere liberamente il suo pensiero. Ognuno può far sentire la propria voce. In questo modo si ha la possibilità di osservare la notizia da più punti di vista differenti. Le interazioni possono avvenire tramite email, tramite forum o sondaggi.

   8/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero