Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

7. Piattaforme CMS Open Source

La soluzione alternativa al CMS commerciale è quella del software open source. L’open source è un nuovo modo di produrre, distribuire ed assegnare le licenze al software.

Si tratta di un modello che si è sviluppato, a livello mondiale, negli ultimi anni. Non solo a livello privato ma anche aziendale. Si tratta di una filosofia che si basa sulla condivisione del sapere infatti la stessa parola significa: (codice) sorgente aperto. Questi programmi sono stati creati e sviluppati da programmatori che poi hanno deciso di metterlo a disposizione a tutti gli utenti della comunità di Internet.

I CMS in questo caso sono completamente gratuiti grazie alla licenza GNU/GPL (General Public License) e sono sviluppati in PHP, un linguaggio molto usato che risulta particolarmente adatto allo sviluppo in rete e che può essere integrato nell’HTML. Solitamente tutti i contenuti sono caricati in un linguaggio MySQL . Il database open source più famoso nel mondo.

Sono numerosi i CMS open source al momento disponibili on line: da Plone un CMS molto potente e flessibile scritto in linguaggio Python a Typo3 più difficile da usare, fino a FullXML realizzato in tecnologia Asp Microsoft.

Elenchiamo i CMS che ci sembrano più adatti a gestire il sistema editoriale per un giornale on line.

- Php nuke è il più diffuso CMS open source. Sotto licenza gratuita GNU/GPL.Possiede moduli diversi e permette di creare e amministrare un intero portale, chat, forum sondaggi e altro. Personalizzabile anche da chi non possiede particolari conoscenze tecniche. Uno dei vantaggi a parte la gratuità è dato dal fatto che una comunità di sviluppatori continua a svilupparlo e a testarlo. Un suo difetto è la scarsa flessibilità.

- Ez publish CMS open source , sotto licenza GPL. Un suo pregio è l’elevata flessibilità.

Spesso si riscontrano CMS di produzione proprie dell’azienda che intende utilizzarlo. Questo consente agli operatori di costruirsi un sistema su misura per le proprie esigenze. Questo comporta che l’impresa che fa da editore al giornale online è un’azienda informatica o una web agency. Nell’organico sarà sempre presente un programmatore che conosce i linguaggi più utilizzati per costruire un CMS.

Web Magazine è un software che permette di creare un CMS, pensato per essere utilizzato per creare e realizzare un giornale on line. E’ utilizzabile gratuitamente da chiunque pur non essendo distribuito con una licenza open source. Infatti l’azienda che l’ha costruito ha deciso di rendere Web Magazine disponibile in comodato d’uso gratuito. All’indirizzo è consultabile una guida all’uso del software.

   7/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero