I sistemi energetici dell'organismo di Simone Acerbi (simo.acerbi@tiscali.it), Sonia Mencarelli (sonia.mencarelli@unito.it), Alessandra Cedrini (alecdrn@katamail.com)

INTRODUZIONE

Il corpo umano deve continuamente erogare energia a partire dai substrati(glicidi, lipidi, protidi) ed usarla per assolvere numerosi compiti tra cui il lavoro muscolare[I2][I3] . La resa di un soggetto nell’ambito dell’attività fisica è strettamente correlata alla capacità di estrarre energia dai substrati e trasferirla al sistema contrattile delle cellule muscolari[I2][I3].

Tale trasferimento si realizza attraverso migliaia di complicate reazioni che possono essere sostanzialmente riferite a due vie metaboliche[I2] necessarie alla resintesi dell’ATP (adenosintrifosfato), la molecola cioè che si ricava dai nutrienti e che viene “bruciata” dalle cellule per produrre energia:

1. Via aerobica, in cui il complesso di tale serie di reazioni richiede un apporto continuo di ossigeno.

2. Via anaerobica, in cui altre reazioni consentono di liberare un’elevata quantità di energia in tempo breve senza la necessità dell’intervento dell’ossigeno. Questa via è indispensabile per attività che richiedono elevata potenza ( ad esempio lo sprint ) e può portare o meno alla formazione di acido lattico ( via anaerobica alattacida e via anaerobica lattacida).

   1/44   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero