I sistemi energetici dell'organismo di Simone Acerbi (simo.acerbi@tiscali.it), Sonia Mencarelli (sonia.mencarelli@unito.it), Alessandra Cedrini (alecdrn@katamail.com)

MECCANISMO ANAEROBICO ALATTACIDO

E’ il meccanismo che permette la più veloce e semplice via per ripristinare le molecole di ATP. Viene anche chiamato sistema ATP-CP, si basa, infatti, sull’utilizzo del CP (creatinfosfato)[I2] che è una molecola altamente energetica presente nel muscolo.

Analogamente all’ATP, il CP libera una grande quantità di energia cedendo la propria molecola di fosfato (P), a sua volta la suddetta molecola di P si lega all’ADP (adenosidifosfato) riformando così l’ATP.

Tutte queste reazioni avvengono in assenza di ossigeno e grazie a particolari enzimi [I2]che permettono di velocizzare le singole reazioni. Una volta esaurita, a seguito di uno sforzo breve ma molto intenso, la riserva di CP viene ripristinata in circa tre minuti.

i tratta dunque della fonte di ATP più rapidamente disponibile per l’utilizzo da parte dei muscoli: è un meccanismo di grande potenza (grandi quantità di energia nell’unità di tempo), ma di scarsa capacità in quanto esaurisce in pochi secondi le proprie riserve (l’88% in 5,5 sec.).

Sport: atletica (sprint, lanci e salti), baseball, sollevamento pesi, volley, tuffi, lotta greco-romana…

   2/44   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero