L'acqua di Sara Daniele (danielesara@hotmail.com), Federica Sammiceli (federica.sammiceli@gmail.com), Nadia Granero (nadia.granero@libero.it), Eleonora Veneri (eleonora@eleonoraveneri.it)

Inquinamento: il degrado qualitativo

Inquinamento: inquinare l’acqua significa modificarne le caratteristiche in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata [IT1] [EN1] [EN2] [FR1] [ES1].

Ci sono diversi tipi di inquinamento:

Civile: deriva dagli scarichi delle città, quando l'acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o direttamente nel mare (l’acqua che usiamo a risciacquare i piatti, l’acqua della doccia, …).

Industriale: formato da sostanze diverse che dipendono dalla produzione industriale; anche la temperatura può creare problemi.

Agricolo: legato all'uso eccessivo e scorretto di fertilizzanti e pesticidi, che essendo generalmente solubili in acqua, penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere.

Alcune sostanze chimiche presenti nell'acqua sono particolarmente pericolose per la salute dell'uomo e per la sopravvivenza di numerose specie viventi. Per esempio il cromo e il mercurio che rendono tossici e nocivi tutti i rifiuti che li contengono.

Come depurare l’acqua

Metodi naturali

I fiumi sono in grado di depurarsi autonomamente [IT1] [EN1] [FR1] [ES1] [ES2] perché contengono dei microrganismi che decompongono le sostanze organiche provenienti dai resti di esseri viventi morti. La velocità con cui avviene questo processo dipende da molti fattori come la profondità delle acqua; naturalmente è anche necessario che quest’acqua non venga contaminata con nuovi inquinanti…

Metodi artificiali

I moderni depuratori utilizzano un sistema di filtri a maglie diverse; questo metodo però non è sufficiente perché alcuni microrganismi potrebbero passare nelle maglie del filtro. Per questo è necessario trattare i liquami con l’aggiunta di disinfettanti (ad esempio il cloro); spesso vengono anche utilizzati alcuni microrganismi che aiutano a depurare l’acqua (e non sono nocivi all’uomo!).

   11/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero