Climi e biomi del mondo di Alessandra Cussa (alessandra.cussa@tiscali.it), Chiara Dalmasso (chiara_cris@libero.it), Marcello Ristorto (marcelrouge@alice.it)

Clima temperato freddo

Le regioni temperate fredde sono caratterizzate da un clima in generale molto freddo in inverno e caldo durante la breve estate. Il mare che mitiga il clima dei territori costieri è qui molto distante da queste regioni, quindi l'accentuata continentalità determina un clima con forti escursioni termiche annue. Infatti ad un lungo periodo di freddo intenso, caratterizzato da vento, neve e gelate, è seguito da una breve estate con clima caldo ed afoso (con temperature che possono toccare anche i +30°). Si può parlare di un'alternanza di due sole stagioni, l'estate e l'inverno, differenziate anche in base alla durata e all'intensità dell'illuminazione.
La vegetazione è formata in prevalenza da conifere sempreverdi (taiga ). più a sud si sviluppa la foresta di latifoglie, composta da varie specie di alberi che perdono le foglie e da arbusti sempreverdi, come il ginepro e l'agrifoglio, con foglie dure e coriacee, adattatesi a sopravvivere con poca acqua. Accanto alle aree di foresta, dove le piogge sono meno abbondanti e le estati più calde, si sviluppa la prateria .

   25/34   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero