Climi e biomi del mondo di Alessandra Cussa (alessandra.cussa@tiscali.it), Chiara Dalmasso (chiara_cris@libero.it), Marcello Ristorto (marcelrouge@alice.it)

La macchia mediterranea e la garriga

Flora
Fauna

La Macchia mediterranea

Questo paesaggio è tipico della regione mediterraneo, con clima temperato caldo.
L'intensa presenza dell'uomo ha contribuito a modificare notevolmente queste regioni. Si sono salvate dal punto faunistico e floristico solo alcune zone, perlopiù oggetto di protezione.
Simili alla macchia, pur comprendendo specie diverse, sono i fynbos dell'Africa meridionale e i chaparral della California.

Macchia mediterranea La macchia mediterranea

La Garriga [S1] [F1]
Formazione vegetale tipica delle regioni mediterranee, che si sviluppa nelle zone più asciutte, su terreni calcarei il paesaggio tipico della garriga è costituito da formazioni cespugliose di bassa statura che al massimo raggiungono 1-1,5 metri, ma in genere inferiori ai 50 cm (rosmarino, timo, cisti, quercia spinosa). In Spagna prende il nome di Tomillar ,in Francia di Garrigue, in Portogallo di Mato, in Grecia e nei Balcani di Phrygana e in Palestina di Batha Più che un vero e proprio bioma è da considerarsi uno stadio involutivo derivato dalla degradazione della macchia mediterranea, dovuto a svariate cause quali incendi, aridità, disboscamento, sfruttamento eccessivo del territorio, erosione…

Garriga La garriga


Flora

Nelle regioni mediterranee la vegetazione ha dovuto adattarsi a un regime di scarse precipitazioni annue e lunghe siccità estive. Così alcune specie hanno sviluppato radici profonde, capaci di attingere alle falde acquifere sotterranee. Altre, come le piante bulbose e molte erbe aromatiche, raggiungono la massima crescita all'inizio dell'estate, quando il suolo è ancora abbastanza umido. La vegetazione si stratifica in due livelli: uno superiore con chiome a portamento arboreo, che possono raggiungere i 4 metri d'altezza. Le formazioni più caratteristiche sono i boschi di querce, sugheri [S1] [F1] [I1] e pini marittimi o quelle coltivate quali agrumi, ulivi, viti, fichi, palme;. La vegetazione dello strato inferiore presenta specie a basso fusto che raggiungono al massimo i 2-3 metri d'altezza, come il lentisco, l'erica, il corbezzolo [S1] [F1], il mirto, le ginestre e altre cespugliose come il rosmarino.

Fauna

La vita animale è rappresentata, fra gli invertebrati, soprattutto dagli insetti, tra cui cicale, locuste, mantidi, lepidotteri, scorpioni e millepiedi. Tra i rettili abbiamo la biscia, le lucertole, la vipera [E1]e la testuggine comune che predilige zone aride e cespugliose. Numerose sono le specie di uccelli che trovano rifugio e nidificano nella macchia: tordi, capinere, cinciallegre, cardellini, verdoni, pernici, picchi [E1] e ghiandaie. Ridotti sono i mammiferi: cinghiali, istrici, linci…

Picchio Un picchio rosso

   24/34   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero