Il Triathlon di Elisa Varano (eli.varano@libero.it)

ORIGINI DEL TRIATHLON

Ci sono diverse teorie sulla nascita di questo sport.

Alcune sembrano vere e proprie leggende, probabilmente a causa dell'aura di avventurosità che ha sempre circondato questa disciplina.

La più diffusa di tutte sembra comunque essere quella che lo vede nascere nel 1977 quando, sulla spiaggia di Honolulu, Hawaii, un gruppo di amici discusse su quale fosse la gara più dura, dal punto di vista della resistenza: se la Waikiki Rough Water Swim di 3,8 km a nuoto, ovvero la Bike Race Around Oahu di 112 miglia (180 Km.) in bicicletta oppure la Honolulu Marathon, corsa di km 42,195. [I1] [E1] [S1]] [S2]

Per dirimere la questione, John Collins, un ufficiale di marina, propose di collegare quelle tre competizioni già esistenti: - una gara di nuoto di 3,9 km - un percorso in bicicletta di 180,2 km - un una maratona della lunghezza classica di 42,2 km.

"Chi arriva primo al traguardo sarà chiamato Ironman (uomo di ferro)", propose Collins.

Da questa sorta di scommessa, a cui forse contribuì qualche giro di birra, nacque il triathlon, la disciplina più massacrante nell'ambito degli sport di resistenza.

Quel giorno, nacque la gara che avrebbe fatto la leggenda di questo sport, l' IRONMAN DELLE HAWAII.

Un'altra teoria legherebbe la nascita del Triathlon alla città di San Diego nel 1974.

Infine ne esiste un'ultima che ne ricondurrebbe la nascita addirittura ad un evento avvenuto in Francia negli anni '20. [F1]

   1/17   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero