Il Triathlon di Elisa Varano (eli.varano@libero.it)

COS' E'

Il triathlon č uno sport multidisciplinare individuale ed una specialitā olimpica maschile e femminile a partire dall'edizione del 2000. Č articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuitā e sono, sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria, comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa. [I1] [F1] [E1] [S1] [S2]

Gli atleti, per prima cosa affrontano la frazione di nuoto che si disputa, possibilmente, in acque libere (mare, fiumi o laghi) oppure, dove non possibile, in piscina. Alla fine della frazione di nuoto, gli atleti devono correre verso una particolare area attrezzata, detta ZONA CAMBIO, dove, nel minor tempo possibile, devono raggiungere la propria bicicletta, precedentemente predisposta dagli stessi atleti, e iniziare la frazione di bici. Terminata anche questa frazione, gli atleti devono nuovamente ritornare alla ZONA CAMBIO dove devono velocemente depositare la propria bici, al posto dal quale era stata prelevata (postazione designata dall'organizzazione), e proeguire, dopo aver indossato le scarpe per correre nella frazione di corsa. Alla fine di quest'ultimo sforzo la gara č conclusa.

Una variante del triathlon č il duathlon, articolato anch'esso in tre prove, ma con l'alternarsi di due discipine: la sequenza č infatti composta da una prima frazione di corsa, quindi una di ciclismo, per concludere con un'altra di corsa.

Altra variante č l' aquathlon che prevede una sequenza ininterrotta di corsa, nuoto, corsa.

Esiste anche il triathlon invernale chiamato "winter triathlon" dove le tre specialitā sono in successione : corsa, bici (mountain bike) e sci di fondo.

Una formula particolare di triathlon č quella "off-road" la cui caratteristica principale č quella di prevedere le frazioni ciclistica e podistica su percorsi sterrati e di conseguenza l'utilizzo della mountain bike al posto della bici da strada. [E2] [I2]

   2/17   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero