Le Olimpiadi di Samantha Sabbatini

SPORT ESTIVI

Obiettivo specifico: conoscere le discipline delle Olimpiadi Estive e la loro storia.

Parole chiave: sport individuali e sport di squadra, sport acquatici, sport indoor e outdoor.

Le discipline sportive(I9/1) (E9/1) (F9/1) (F9/2) (F9/3) (ES9/1) ammesse ai giochi Olimpici:
Atletica: insieme di discipline sportive che possono essere suddivise in: corse, concorsi (lanci e salti), corsa su strada, marcia e corsa campestre.
Canoa: fu ospitata come disciplina dimostrativa nel programma dei Giochi Olimpici del 1924; nel 1936 a Berlino entrava a far parte del programma ufficiale.
Canottaggio : sport di velocità che utilizza delle barche, in legno o materiali compositi, dalla forma estremamente affusolata (lunghe e molto strette), nella quale gli atleti siedono su seggiolini scorrevoli, orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l'imbarcazione. Può essere praticato su fiumi, laghi o sul mare. Le principali differenze nelle imbarcazioni usate per il canottaggio sono date dai componenti dell'equipaggio, dal numero di remi azionati da ogni vogatore, che possono essere uno (di punta) o due (di coppia) e dalla presenza o meno di un timoniere (si parla quindi di "con" e "senza").
Ginnastica :la ginnastica artistica è l'unica specialità da sempre presente nei giochi olimpici, anche se solo nella sua versione maschile. La ginnastica artistica è suddivisa in maschile e femminile non solo per la tipologia di esercizi ma anche per le diverse caratteristiche messe in risalto dagli stessi: la forza e la coordinazione per gli uomini, l'elasticità e la leggerezza per le donne. Gli esercizi vengono eseguiti con attrezzi diversi e differenti tra maschi e femmine, ma è prevista anche la prova al corpo libero. In ogni tipo di esercizio è prevista l'esecuzione di esercizi obbligatori nelle fase eliminatorie e di esercizi liberi in quelle finali.
La disciplina del trampolino ginnico nacque nel XIX secolo e prevede evoluzioni acrobatiche in volo. I ginnasti saltano su di un tappeto elastico ed eseguono salti mortali e carpiati seguendo un programma obbligatorio ed uno libero. Sono previste anche gare di trampolino sincronizzato. I due atleti impegnati, ognuno su di un trampolino devono cercare di curare anche l'aspetto coreografico e la sincronizzazione del loro esercizio. Il trampolino ginnico è diventato sport olimpico nel 2000 a Sydney.
La ginnastica ritmica è riservata alle donne e a differenza di quella artistica prevede solamente esercizi al corpo libero, compiuti sempre con accompagnamento musicale, da eseguirsi con l'ausilio di 5 attrezzi (la palla, il nastro, le clavette, la fune ed il cerchio). La ginnastica ritmica da molto risalto agli aspetti più legati alla danza, la componente estetica e quella coreografica. La specialità prevede anche una gara a squadre. La ginnastica ritmica è disciplina olimpica ufficiale dal 1984.
Lotta :nella lotta moderna esistono due specialità: la lotta greco-romana e la lotta stile libero (o lotta libera). Gli incontri vengono disputati su tappeti dal fondo morbido di forma circolare del diametro di 8 metri ed hanno la durata di tre round da 2 minuti con 30 secondi di pausa l’uno dall’altro. La vittoria viene conseguita ai punti aggiudicandosi i round,per atterramento dell’avversario costringendolo con le spalle al tappeto per almeno due secondi (schienata,prima che termini il tempo regolamentare), o per abbandono o squalifica di uno dei due atleti. Il criterio di assegnazione dei punti è molto semplice: 1 ogni volta si atterri l’avversario o lo si costringa fuori dall’area di combattimento; 2 ogni volta lo si ponga con la schiena rivolta al tappeto (anche solo per un attimo), 3 se lo si atterra mediante una proiezione mediamente ampia,5 qualora la proiezione sia molto ampia.
Lotta Greco Romana: considera valide le prese dalle anche in su, e non è permesso servirsi delle gambe per avvinghiare l'avversario o sbilanciarlo; i colpi sono 5 ma vengono portati in tutte le condizioni e posizioni possibili, creando un vasto repertorio tecnico. Al contrario nella lotta libera sono valide anche le prese effettuate con le gambe ed è concessa una maggiore varietà di colpi, anche se è assolutamente vietato eseguire mosse dolorose o che possano provocare ferite. I lottatori sono suddivisi in categorie di peso,età e sesso (alle Olimpiadi di Atene del 2004 ha esordito la lotta femminile); pertanto gli incontri si svolgono solo fra atleti che hanno le stesse caratteristiche. La lotta greco-romana entrò a far parte delle Olimpiadi moderne fin dalla sua prima edizione nel 1896, mentre la lotta libera vi entrò nel 1904.
Pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque eventi:
tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione, corsa campestre.
L'aggettivo "moderno" serve a distinguerlo dall'"antico" pentathlon che veniva praticato nelle Olimpiadi antiche, le cui cinque prove erano salto in lungo, lancio del giavellotto, corsa, lancio del disco e lotta.
Sollevamento pesi (o pesistica) è uno sport nel quale i concorrenti tentano di sollevare grossi pesi montati su un bilanciere d'acciaio.
Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), ed erano parte del programma dei primi Giochi Olimpici moderni nel 1896. Il sollevamento pesi femminile ha iniziato a diffondersi negli anni '80 ed è stato aggiunto al programma olimpico nel 2000.
I pesi sono montati su un bilanciere d'acciaio che pesa 20 kg nelle competizioni maschili e 15 in quelle femminili. I pesi stessi sono dischi d'acciaio rivestiti in gomma colorata
Nuoto: disciplina sportiva che è andata diffondendosi nell'Ottocento ed è una disciplina olimpica. Esistono due tipi di gare agonistiche: le gare disputate in piscina, più corte (massimo 1500m), e le gare di fondo, disputate in mare, molto più lunghe (si può arrivare a 25Km).
Le gare da piscina (25 metri, "vasca corta"; 50 metri, "vasca lunga") sono le più conosciute e si disputano in uno dei quattro stili, a seconda della gara, più le gare miste in cui si nuota 1\4 della distanza per stile: delfino, dorso, rana, stile libero nell'ordine. Oltre alle gare singole esistono anche delle staffette in cui una squadra di quattro nuotatori gareggia uno dopo l'altro: quando uno dei nuotatori tocca il bordo l'altro si tuffa in acqua. Le staffette possono essere a stile libero o miste (in questo caso ogni nuotatore nuota in uno stile differente: dorso, rana, delfino, stile libero nell'ordine).
Pugilato : si basa su incontri sul ring in cui ci si attacca e difende attraverso l'uso di tre colpi: diretto, gancio e montante.
Tiro: pratica sportiva che consiste nel colpire un bersaglio il più possibile vicino al centro da una determinata distanza con un'arma da fuoco, ad aria compressa o a gas (CO2).
Scherma : sport con radici nobili e fondato su alti valori umani e sportivi. Negli ultimi anni sta riscontrando un grande successo anche pechè è la disciplina che nella storia dei giochi olimpici ha portato più medaglie al bottino italiano.
Tecnicamente la scherma comprende tre armi: fioretto, spada,sciabola .
Vela : pratica sportiva della navigazione a vela, benché la propulsione a vela accomuni molti sport, anche molto differenti fra loro (quali ad es.: il volo a vela, l'aquilonismo, lo snow-kite, etc.).
Lo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perché richiede l'uso di imbarcazioni (che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o estremamente grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi-yachts, e composte da uno o più scafi). Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione esclusivamente da una o più vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone.
Sport di squadra: calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, hockey, softball.


Proposta di lavoro:
Descrivi la disciplina dello Olimpiadi Estivi che ti piacerebbe praticare.

   9/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero