Le Olimpiadi di Samantha Sabbatini

GIOCHI OLIMPICI ESTIVI

Obiettivo specifico: conoscere la storia della manifestazione delle Olimpiadi Moderne Estive.

Parole chiave: edizioni non disputate, problematiche politiche, doping.

I Giochi Olimpici Estivi (I8/1) (E8/1) (F8/1) (ES8/1) sono l'evento pił prestigioso al mondo, e presentano una varietą di sport superiore a quella di tutti gli altri eventi.
I primi giochi, del 1896 non videro la partecipazione femminile, che di fatto fu introdotta in quella successiva.
Le prime edizioni, ebbero una diffusione piuttosto locale, e non attrassero che poche centinaia di atleti, prevalentemente europei. Anche la terza edizione, a St.Luis, USA, vide la partecipazione di poche centinaia di atleti, prevalentemente americani.
I giochi, via via, attrassero un numero sempre maggiore di atleti fino all'edizione del 1912.
L'edizione del 1916 non fu disputata a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. Solo altre due olimpiadi non furono disputate quella del 1940 e del 1944 a causa della seconda guerra mondiale.
Le olimpiadi furono teatro di lotte razziali, nel 1936 con la premiazione dell'atleta nero Jesse Owens sotto il regime fascista e di tensioni fra i paesi, come nel caso dell'Ungheria e Russia nella finale di pallanuoto nell'edizione del 1956.
Nell'edizione di Monaco del 1972 alcuni terroristi entrarono nel villaggio olimpico prendendo in ostaggio la nazionale israeliana e uccidendo nemerosi atleti dietro la richiesta, non esaudita, della liberazione di prigionieri arabi.
Le edizioni degli anni'80 videro la tensione delle due super potenze e la perdita dell'idealismo olimpico, a causa di preoccupazioni di stampo commerciale e del massicio ricorso al doping. Nelle edizioni successive ci furono controlli pił numerosi e severi.
Nell'edizione di Atlanta '96, l'esplosione di una bomba, in una manifestazione collaterale alle olimpiadi, riaccese la paura di attentati terroristici.
I giochi di Sydney del 2000 sono considerati, attualmente, quelli meglio organizzati. I successivi si sono disputati Atene nel 2004 ed hanno visto la cittą d'origine nuovamente ospite.
La prossima edizione sarą in Cina, a Beijing, nel 2008.


Proposta di lavoro
Confronta le Olimpiadi Antiche e quelle Moderne. Cogli gli aspetti che le accomunano e quelli che le differiscono.

   8/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero