L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Firewall

Una rete locale per essere interconnessa a internet ha bisogno come abbiamo visto di un router. Con l'aumentare dei rischi che si possono correre collegandosi a internet, è stato realizzato un apposito dispositivo (talvolta un vero e proprio computer dedicato) chiamato firewall [I1] [E1] [E1b] [F1] [S1] che controllano i messaggi in entrata e in uscita alla rete per garantirne la sicurezza.

Letteralmente firewall significa “muro taglia fuoco”, e ha l'obiettivo di creare una separazione tra internet (detta rete pubblica) e la rete locale LAN (detta rete privata) ritenuta quest'ultima vulnerabile evitando così intrusioni e manipolazioni da terzi.



Il firewall può essere un apposito oggetto hardware specializzato nelle funzioni di controllo della rete, oppure eventualmente può essere un programma software [I2] [E2] [F2] [S2] installato sul server della rete. Molti di tali software sono open source [I3] [E3b] [E3] [F3] [S3] , quali ad esempio Firestarter [I4] [E4] , scaricabile al link http://www.fs-security.com/ , oppure altri software si trovano già inclusi nelle distribuzioni linux, come ad esempio netfilter [I5] [E5] [E5b] [F5] [S5]

   25/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero