L'inquinamento da metalli pesanti di Meri Bucci (m.e.r.i@libero.it), Susanna Ghiani (susannaghiani@tiscali.it), Anna Grandinetti, Marta Massaza (martmassa@jumpy.it), Miriam Zizzo (miriamzizzo@hotmail.com)

Manganese

[I1] [E1] [E2] [E3] [E4] [F1] [S1]

Il manganese si presenta in vari stati di ossidazione; il più stabile è +2 ma ricorrono comunemente anche +4 e +7.

Il manganese è un elemento relativamente abbondante, costituendo circa lo 0.085 % della crosta terrestre. Tra i metalli pesanti, solo il ferro è più abbondante. Questo elemento si trova in natura sotto forma di ossido MnO 2, o pirolusite. Le proprietà chimiche e fisiche del manganese sono simili a quelle del ferro. La differenza maggiore tra i due elementi è data dal fatto che il manganese è più duro e fragile del ferro, ma un po’ meno refrattario.

Usi

L'uso principale del manganese è come additivo negli acciai e per tale impiego si può usare direttamente il metallo impuro ottenuto per riduzione dei minerali con carbone. L'aggiunta del manganese serve a catturare l'ossigeno e lo zolfo presenti: essi vengono trasformati in MnO2 e MnS. Un'aggiunta ulteriore serve a rendere più duri e tenaci gli acciai.

Fonti ambientali

[F1] [S1]

Una riserva di questo elemento si trova nei noduli di manganese che costellano il fondo marino. Tali noduli presentano un diametro che va da qualche millimetro a parecchi metri, e sono costituiti da blocchi di ossidi di ferro, manganese ed altri elementi.

I problemi ambientali legati a questo metallo sono relativamente meno allarmanti rispetto a quelli legati ad altri metalli pesanti.

Il manganese e l’uomo

[I1] [E1]

Il manganese è un elemento essenziale per i sistemi vegetali ed animali. Infatti, il Mn(II) è un agente attivante degli enzimi responsabili della sintesi delle glicoproteine e lo si ritrova come costituente di molti metalloenzimi, come ad esempio la piruvato carbossilasi. Per quanto riguarda i vegetali, invece, il Mn è un costituente dei cloroplasti, responsabili della fotosintesi clorofilliana.

Tossicità

[I1] [E1] [E2] [F1] [F2] [S1] [S2]

I maggiori effetti tossici sono stati riscontrati in piante, soia, cotone, tabacco, esposte ad un eccesso di manganese presente nei suoli.

   11/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero