L'inquinamento da metalli pesanti di Meri Bucci (m.e.r.i@libero.it), Susanna Ghiani (susannaghiani@tiscali.it), Anna Grandinetti, Marta Massaza (martmassa@jumpy.it), Miriam Zizzo (miriamzizzo@hotmail.com)

Nichel

[E1] [E2] [E3] [F1] [F2] [S1]

Il suo numero di ossidazione è generalmente +2; più raramente +1, +3, +4. In natura il nichel si trova come solfuro, NiS. Arrostendo tale composto all'aria si ottiene NiO, che può essere ridotto con carbonio a dare metallo.

Applicazioni

[F1]

Si usa per ottenere leghe dure, tenaci e resistenti alla corrosione, rivestimenti, metalli per monete, catalizzatori, elementi riscaldanti e materiali magnetici.

Fonti ambientali

La maggior parte dei composti del nichel che vengono rilasciati nell’ambiente vengono adsorbiti dal suolo o dai sedimenti e qui rimangono immobilizzati.

Una delle principali fonti di immissione di questo metallo nell'ambiente viene dall'utilizzo di batterie e accumulatori contenenti questo metallo [F1]

Tossicità

[I1] [I2] [I3] [E1] [E2] [E3] [E4] [F1] [F2] [S1]

Studi recenti hanno dimostrato che tracce di nichel-carbonile si trovano nell’atmosfera in zone molto trafficate e nel fumo di sigaretta: questi vapori sono estremamente tossici poiché vengono rapidamente assorbiti provocando danni irreparabili al sistema respiratorio e al sistema nervoso centrale. Al contrario, i composti inorganici del nichel non hanno una elevata tossicità.

   10/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero