Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studentiProgetti di ricerca
Rapporti di ricerca
Progettazione ed analisi prove di valutazione
Percorsi didattici Edurete
SIS - Gruppo A 2004/2005
SIS - Gruppo B 2004/2005
Educatore Professionale
Scienze dell'Educazione - Formatore
Scienze dell'Educazione - Educatore

Scienze dell'Educazione - Formatore

| e-portfolio | classe virtuale |

I percorsi didattici per Edurete, da caricare sul blog relativo a questa pagina con titolo e breve descrizione, devono essere composti nel seguenti modo:

  1. Scegliere un argomento del quale occuparsi e, se la categoria relativa non è ancora presente su Edurete.org, chiedere al webmaster di aprirla.
  2. Trovare sull'argomento 15-20-30 link a siti contenenti materiali didattici (NON siti con informazioni generali, ma siti con materiali che potrebbero essere utilizzati da un formatore in aula) per ciascuna delle seguenti lingue francese, inglese, italiano, spagnolo. Dovete selezionare i siti che vi sembrano i migliori per qualità, completezza, affidabilità delle informazioni, efficacia didattica.
  3. Collegare i siti trovati alla sezione "Materiali" di Edurete.org, cliccando sulla voce "Aggiungi un sito" e compilando il modulo apposito. Chiedere la password al webmaster se ne siete sprovvisti.
  4. Creare un percorso didattico in Word che sviluppi 15-20 concetti principali (sotto forma di paragrafi con titolo in Word) relativi all'argomento che avete scelto di trattare. Ciascun paragrafo sviluppa un concetto in 20-30 righe. Le parole del testo devono contenere link ipertestuali (inserite tramite "Inserisci collegamento ipertestuale" di Word) ai siti che avete trovato e che avete collegato alla sezione Materiali di Edurete.org (vedere esempio). Se la stessa parola richiede più di un link, anche in lingue diverse, inserite a fianco della parola, ad esempio, i marcatori [I1] [I2] [E1] [E2], ossia Italiano 1, Italiano 2, English 1, English 2, e inserite il collegamento ipertestuale relativo su quei marcatori.
  5. Il percorso deve rispettare una sua sequenza logica. Se ad esempio trattate l'argomento "Gli OGM", i paragrafi potrebbero essere "Cosa sono gli OGM?", "Quali opportunità offrono?", "Quali sono i rischi?", "Come si producono?", ecc.
  6. Specificate all'inizio del percorso: destinatari dell'unità didattica (livello e tipologia di allievi), obiettivi dell'unità didattica, suggerimenti per attività in aula, possibili esercizi applicativi, possibili strategie di valutazione dell'apprendimento.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 22/12/2004 01:01:29 | Credits | Responsabilità |