Breve storia del modello atomico: dall'antichità a Bohr di Stefania Bressan (bressans@email.it), Daniela Avanzini (davanzini@libero.it)

Destinatari dell’intervento didattico:

Studenti delle scuole superiori; è orientato principalmente ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni.
Il carattere è prevalentemente descrittivo, ma, pur prestandosi a collegamenti interdisciplinari con storia e filosofia, l’argomento presenta, soprattutto relativamente alla storia del XX secolo, difficoltà concettuali, che non lo rendono idoneo per corsi di studi inferiori. Infatti è consigliato soprattutto a indirizzi tecnico-scientifici.

Obiettivo:

L’obiettivo è portare a una prima conoscenza della struttura della materia, attraverso un approccio di tipo storico, che evidenzi anche il modo di procedere del sapere umano, in generale, e della scienza in particolare.
Inoltre ci si sofferma, a proposito, sulla descrizione degli esperimenti più significativi, per illustrare l’influenza del metodo sperimentale sull’evolvere delle conoscenze scientifiche.
Sono poi stati inseriti link generali di approfondimento degli argomenti fondamentali del percorso didattico.

Momento valutativo:

Il percorso propone un approccio storico-descrittivo al modello atomico; di conseguenza la valutazione non potrà essere che strutturata con domande di tipo aperto, soffermandosi soprattutto sulle principali figure di scienziati e sulle analogie e differenze tra i vari modelli proposti, e sui perché alcuni abbiano poi prevalso sugli altri.

Mappa concettuale creata con WMap


 
  1. Indice
  2. L'antichità
  3. Dal Medioevo al XVIII secolo
  4. Il XIX secolo
  5. Il XX secolo: i primi modelli atomici - concezione classica
  6. Il XX secolo: i modelli atomici - concezione moderna
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero