La Genetica di Luigi Corvetti

Introduzione

Percorso storico scientifico utile a capire a che cosa serve la Genetica, e ad inquadrare la genetica Mendeliana in un contesto epistemologico. Oltre alle leggi di Mendel viene affrontato il percorso scientifico che spinse lo scienziato a formularle.

Descrizione del percorso e destinatari

L'intervento didattico rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado (16-18 anni) e ha lo scopo di ripercorrere le tappe che condussero Mendel ad elaborare le famose leggi della genetica. Lo scopo è quello di far comprendere il modus operandi di un ricercatore.

 

Ogni scoperta scientifica, molto spesso, nasce da particolari esigenze, economiche o sociali, e risentono della particolare situazione geo-politica. Per questo motivo, l’opera del ricercatore non può essere svincolata dalle circostanze storiche, economiche e sociali del periodo e va analizzata nel proprio contesto storico.

Un altro punto da approfondire, quando si considerano le scoperte scientifiche, è che un ricercatore fa parte di una comunità scientifica, quindi le su scoperte saranno frutto di approfondimenti di ricerche precedenti, pertanto è importante conoscere stato dell’arte, il pensiero scientifico dell’epoca, raramente un ricercatore lavora in solitario: in genere si avvale della collaborazione e delle idee di una intera comunità

Questi due punti sono strettamente correlati, infatti, la continuità scientifica va di pari passo con quella territoriale e linguistica. La repubblica ceca, nel periodo in cui visse Mendel, faceva parte dell’impero austro ungarico, in cui la lingua ufficiale era il tedesco; la maggior parte delle ricerche, agli inizi del XIX secolo, erano svolte da studiosi che vivevano nell’impero o che parlavano tedesco, questo ci induce a pensare che Mendel aveva libero accesso alle ricerche fatte dai suoi colleghi e che le idee scientifiche circolavano molto liberamente all’interno della comunità scientifica del tempo.

L’altro scopo di questo intervento è quello di analizzare

il “metodo sperimentale” [En1][It1] ed insegnare allo studente che la scienza va studiata in maniera critica, facendosi continuamente domande.

 

Concetti strutturanti

  • Leggi di Mendel
  • Ereditarietà genetica
  • Combinazione di alleli
  • Mappatura genetica.

Prerequisiti

  • Anatomia del fiore

  • Fecondazione nelle piante

Obiettivi dell'unità didattica

Obiettivi disciplinari

  • Conoscere le leggi dell'ereditarietà
  • Inquadrare la figura di Mendel nel contesto storico
  • Ripercorrere le tappe che hanno condotto alla elaborazione delle leggi
  • Elaborare le leggi
  • Capire l'importanza del lavoro di Mendel

Obiettivi formativi

  • Osservare la ricerca di Mendel come esempio di metodo sperimentale
  • Sensibilizzare gli studenti ad considerare una ricerca relativamente al periodo storico
  • Sviluppare senso critico

Tempi

L'intervento può essere articolato in 12 moduli della durata di un'ora ciascuno, comprensivi di un modulo di ripasso, una verifica di fine intervento, restituzione e correzione della stessa. Inoltre, si può iniziare l'intervento somministrando un un questionario conoscitivo, in modo da valutare le conoscenze degli studenti e calibrare l'intervento in funzione delle risposte.

Suggerimenti per le attività in aula

Si utilizzeranno lezioni frontali dialogate, con l'uso di power point. Si cercherà di stimolare gli studenti con domande, cercando di lasciare che siano loro a formulare le leggi di Mendel, ripercorrendo mentalmente gli esperimenti di Mendel. L'intervento può essere concluso con una verifica finale, come quella suggerita all'interno del percorso o prendendo spunto dagli esercizi presenti nei siti web suggeriti.


 
  1. La ricerca genetica ci aiuta a capire..
  2. Chi era Mendel
  3. Che cosa lo spingeva?
  4. piano sperimentale
  5. Domande di Mendel
  6. Cornice storico-scientifica
  7. Organismo modello
  8. Le tre leggi
  9. Sviluppi della genetica classica
  10. Test cross
  11. Dominanza incompleta
  12. Codominanza
  13. Alleli multipli
  14. Glossario
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero