La Genetica di Luigi Corvetti

Alleli multipli

Può essere considerato un esempio di codominanza [En1]. In questo caso, ogni individuo può avere solo due alleli di ogni gene, ma in una popolazione per lo stesso gene possono essere presenti più di due alleli. Alcuni esempi sono il sistema HLA [En1][It1][It2][Fr1]e il sistema AB0 [Fr1].  Per esempio, nel sistema AB0 [En1][Es1][Fr1][It1] , relativo ai gruppi sanguigni, un gene controlla la comparsa sulla superficie dei globuli rossi di particolari antigeni, molecole utilizzate come sistema di riconoscimento delle cellule. Le caratteristiche di questi antigeni sono controllate da un solo gene che possiede tre allei: A; B; 0 (caso di alleli multipli). A e B dominano su 0 (dominanza completa), mentre tra A e B vi è codominanza. Nell'uomo, quindi, possono esistere tre fenotipi, detti "Gruppi": 

  • Gruppo A: I globuli rossi hanno, sulla loro superficie, antigeni A. L'allele A è dominante su 0 ma non su B quindi i genotipi possibili sono AA; A0.
  • Gruppo B: I globuli rossi hanno, sulla loro superficie, antigeni B. L'allele B è dominante su 0 ma non su A quindi i genotipi possibili sono BB; B0.
  • Gruppo AB: I globuli rossi hanno, sulla loro superficie, si l'antigene A che B. Gli alleli A e B sono codominanti (vengono espressi entrambi) ma entrambi sono dominanti su 0 ma non su B quindi il genotipo possibile sono AB
  • Gruppo 0: I globuli rossi non hanno, sulla loro superficie, antigeni.  L'allele 0 è recessivo sia su A che su B, quindi l'unico genotipo possibile è 00

   13/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero